321.320 visitatori per i 50 anni dei Saloni

321.320 i visitatori nel complesso, di cui 282.483 gli operatori del settore, con un incremento del 2% rispetto al 2009, anno in cui si è svolta la precedente edizione di Euroluce. 177.964 gli operatori esteri che rappresentano il 63% delle presenze totali. Un successo che non è solo quantitativo, testimoniato dalla grande soddisfazione degli espositori per l’alto livello qualitativo degli operatori e soprattutto per l’incremento degli stranieri che hanno visitato i padiglioni della fiera. Una qualità che rappresenta per le aziende partecipanti l’opportunità concreta di incontrare partner commerciali e di sviluppare business reale e allo stesso tempo conferma la leadership mondiale dei Saloni milanesi.

Un “compleanno” festeggiato con un’edizione di grande successo e con numeri importanti. Oltre agli operatori di settore, i Saloni 2011 hanno visto la presenza di 32.870 visitatori di pubblico domenicale e di 5.967 operatori della comunicazione di cui 5.313 i giornalisti da tutto il mondo.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto per questa 50ª edizione dei Saloni – afferma il presidente di Cosmit, Carlo Guglielmi. I risultati che stiamo raccogliendo oggi premiano l’impegno e la dedizione di 50 anni di lavoro. Ma non vogliamo fermarci qui e nemmeno limitarci a una celebrazione del passato: i numeri di oggi sono uno stimolo per guardare al futuro e alle prossime edizioni della manifestazione. Siamo consapevoli che ci attendono sfide importanti, prima fra tutte quella che ci porterà a confrontarci sempre di più con l’idea di “qualità”. È una sfida impegnativa, che interessa le aziende espositrici ma che tocca anche noi come organizzazione. Dobbiamo essere preparati ad affrontarla con lo stesso spirito e con la stessa voglia di fare che abbiamo dimostrato in questi 50 anni”

Grande successo anche per le iniziative de “La città dei Saloni”. Sono stati circa 52.500 in soli 6 giorni i visitatori alla mostra “Principia. Stanze e sostanze delle arti prossime” allestita in piazza Duomo. Grande affluenza anche per l’istallazione “cuorebosco. Luci suoni e alberi di nebbia dove è nata la città”, che ha visto la presenza di 3.500 spettatori.

“Il legame tra il momento espositivo, principalmente dedicato al business, e gli eventi culturali organizzati in città e per la città – conclude il presidente Guglielmi – si è molto rafforzato in questi anni. Il nostro obiettivo per l’immediato futuro è quello di compiere ulteriori passi in questa direzione, rafforzando la nostra presenza nella città di Milano e il nostro ruolo di ente promotore di eventi culturali di alto livello aperti a tutta la città”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento