Progettazione Universale: accessibilità dell’ambiente costruito

Il corso, avente come obiettivo la diffusione della cultura dell’accessibilità, offre ai tecnici laureati un’ampia panoramica sull’evoluzione del quadro normativo nazionale alla luce dello sviluppo di nuove filosofie progettuali su scala internazionale e degli aggiornamenti contenuti nelle Direttive comunitarie.
Abbandonato definitivamente il concetto di accessibilità come mero abbattimento o superamento degli ostacoli fisici a beneficio di un’utenza limite, il nuovo approccio metodologico è rivolto al perseguimento della Total Quality attraverso il progetto per la diversità umana e l’inclusione sociale declinato alle diverse scale, dal sistema degli spazi urbani, all’edificio, agli arredi, elementi funzionali, sistemi di comunicazione, ecc.

Il corso avrà luogo sotto l’alto patrocinio dell’associazione nazionale FIABA Onlus (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), delle Province di Chieti e Pescara e della Città di Pescara.
Le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate entro e non oltre il giorno 11 aprile 2011 e le lezioni avranno inizio il giorno 21 aprile 2011.

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Per scaricare la domanda di iscrizione clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento