Premio di Architettura Luca Andreasi per valorizzare il territorio

Per il secondo anno il Comune di Montecchio Maggiore e la famiglia Andreasi in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Vicenza, promuovono il Premio di Studio Luca Andreasi, in ricordo del giovane architetto prematuramente scomparso che a Montecchio ha dedicato studi e una significativa opera professionale.
La partecipazione al Premio Andreasi è aperta a tutti i laureati in Architettura con laurea quinquennale o specialistica, a partire dall’anno accademico 2007/2008.
Per garantire la più ampia adesione, il bando del concorso viene inviato ai principali Atenei del Nord Italia e ai principali enti regionali e provinciali che si occupano di problematiche giovanili, agli Ordini degli Architetti delle Province del Triveneto. Il bando è inoltre liberamente consultabile e scaricabile dal sito dellOrdine degli Architetti di Vicenza (http://archivi.sgiservizi.net ) e nel sito del Comune di Montecchio Maggiore.
“L’obiettivo -ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Claudio Beschin– è premiare le migliori espressioni progettuali elaborate in ambito accademico sulle realtà del territorio vicentino, in particolare Montecchio Maggiore e l’ovest vicentino, ma anche educare i giovani architetti, neolaureati, ad una buona architettura, che parte dallo studio del territorio, dal suo recupero mediante tecniche e discipline nuove ma nel rispetto della tradizione e della storia dei luoghi.”

La commissione giudicatrice ha composizione mista, comprendendo rappresentanti del Comune di Montecchio Maggiore e dell’Ordine degli Architetti della provincia di Vicenza. La presiede lo stesso Presidente dell’Ordine degli Architetti. I criteri di valutazione sono la capacità comunicativa, la sperimentazione di linguaggi, materiali e tecnologie e il valore progettuale di quanto espresso.
Sostanziosi i premi in palio: 4mila euro al primo classificato e 2mila al secondo.
Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12 di venerdì 29 aprile 2011 al Comune di Montecchio Maggiore, Ufficio Protocollo – Biblioteca Civica (Via Roma 5 – 36075 Montecchio Maggiore -VI-).

Per scaricare il bando clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento