Master in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita

Il master é finalizzato a formare figure professionali preparate e competenti nella gestione del complesso processo di ideazione, progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita, con conoscenze e abilità nella gestione di progetti strutturati e complessi.
Il master si presenta in una nuova forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.

Il master è destinato ad un massimo di 20 giovani laureati.
Per il PERCORSO 1) è richiesta la laurea in qualunque disciplina (anche laurea breve)
Per il PERCORSO 2) ed il PERCORSO 3) è indispensabile la laurea in architetture, disegno industriale (o lauree affini)
Saranno considerati titoli preferenziali:
•Ottima conoscenza della lingua inglese
•Orientamento all’innovazione, curiosità
•Conoscenza strumenti informatici

Moduli formativi
MODULO A__ ORGANIZZAZIONE, GESTIONE SERVIZI e MARKETING STRATEGICO
Si affrontano i temi principali per l’organizzazione e gestione dei servizi.
particolare attenzione verrà data alle manifestazioni fieristiche e ai grandi eventi, realtà progettuali in grande scala in cui gli aspetti da affrontare e risolvere sono molteplici, in cui il progettista deve essere un abile regista nel coordinare le persone, luoghi ed oggetti per il successo e l’affermazione del brand.
In questa fase si affronteranno anche il tema del marketing strategico finalizzato agli eventi di comunicazione dando particolare rilievo alla costruzione di un piano servizi e organizzazione che tenga ben presente gli obiettivi dei brand e delle manifestazioni da progettare.

MODULO B__ IDEAZIONE & SVILUPPO e COMUNICAZIONE DEL BRAND
Un modulo creativo per approcciarsi ai metodi di progetto e alle basi di marketing, in primis la comunicazione di un brand, nell’ottica di un mercato sempre più globale e forse sempre più propenso alla salvaguardia della propria identità locale. Si analizzeranno e si studieranno diversi settori commerciali, fonte attiva di sperimentazione e ricerca continua.
In questa fase la lettura dell’identità del brand sarà il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo un processo che porti alla prima fase di costruzione di un progetto di comunicazione complesso. Lo sviluppo di un progetto concreto sarà la base per applicare tutta una serie di informazioni che verranno trasmesse dai docenti di questo modulo.

MODULO C__ VISUAL MERCHANDISING e PUNTI VENDITA
Un modulo utile a conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione al progetto del punto vendita, al layout distributivo della merce, alle regole della comunicazione visiva nello spazio, con conseguente approfondimento dell’ organizzazione degli spazi in relazione al consumatore/utente che lo fruisce.
Verranno introdotti materiali tradizionali ed innovativi utilizzati nel settore.
In questa fase lo sviluppo e la lettura di progetti legati agli eventi e ai punti vendita saranno gli elementi utili a conoscere e capire meglio i meccanismi che sono dietro ad uno spazio funzionale al brand e alla sua comunicazione. Conoscenza dei valori e gestione degli spazi saranno l’obbiettivo ultimo di questo modulo.

– La conclusione di questo primo ciclo servirà a creare una professionalità utile all’inserimento degli studenti all’interno di attività legate allo sviluppo di progetti di comunicazione integrata e/o organizzazione di manifestazioni fieristiche.

MODULO D__ PROGETTAZIONE MATERIALI & TECNOLOGIE
Un modulo finalizzato allo sviluppo e all’ingegnerizzazione dei progetti allestitivi per fiere, eventi e punti vendita.
Si approfondiranno conoscenze sui materiali e sulle tecnologie applicate nei vari settori, comprendendo l’adattabilità di un materiale rispetto ad un oggetto/progetto.
Lo scopo è quello di assistere alla nascita di progetti completi sia dal punto “ideativo” che “tecnico-materico”.
In questa fase si svilupperà un progetto completo che affronti nei particolari e in modo risolutivo le tematiche toccate nei moduli precedenti. La restituzione di un lavoro che nelle sue fasi tenga conto di tutte quelle problematiche che un progettista si troverà ad affrontare nella propria professione.
Questo modulo conclude un percorso che porterà gli studenti all’interno delle aziende per uno stage che rafforzerà le conoscenze e metterà alla prova le capacità del singolo.

Il master si svolgerà presso le aule dell’Accademia di Fondazione Fiera Milano.
www.accademiafieramilano.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento