ForumClub-ForumPiscine, edizione da incorniciare
Era difficile migliorare i già ottimi risultati del 2010 eppure ForumClub-ForumPiscine è riuscito a superarsi, mettendo a segno un +10% sul fronte visitatori (6.500 nelle tre giornate) e addirittura un +15% sul fronte aziende (150 espositori presenti, con Technogym, Matrix e Precor sponsor di ForumClub; Astral Pool e Giaretta Italia di ForumPiscine).
Operatori, tecnici e privati interessati hanno trovato in Fiera, su un’area espositiva di oltre 16.000 mq, tutte le più importanti novità su tecnologie, modelli, prodotti e innovazioni per piscine, spa, centri sportivi e termali, attrezzature, impianti e servizi per fitness e wellness club.
LA CULTURA AL CENTRO
Al grande successo dell’Expo si accompagna la capacità, che da sempre contraddistingue l’evento, di farsi portavoce delle esigenze e delle tendenze del settore. A partire dal metodo Pilates che ha trovato nella prima edizione della ForumPilates Convention (due giorni di workshop tecnici a pagamento) e del ForumPilates Open Day (giornata di lezioni gratuite non-stop) la migliore risposta per la formazione di insegnanti e operatori da un lato e di avvicinamento al pubblico di potenziali appassionati dall’altro.
Sono stati anche quest’anno protagonisti del Congresso internazionale di ForumClub-ForumPiscine i più di 1.000 operatori richiamati in aula dalla cogenza dei temi affrontati: si conferma alta l’attenzione verso le sessioni di aquatic management (energie rinnovabili, sicurezza in piscina, gestione e progettazione di aree benessere e Spa) così come verso gli incontri su (web) marketing, medical wellness, diritto, gestione efficace e retention.
Occorre poi fare tesoro di una specifica necessità emersa a livello club, quella di tenere aperto il dialogo tra settore tecnico e settore gestionale. Prova ne siano gli ottimi riscontri ottenuti dal Fitness Science National Congress (organizzato da ELAV e FIPCF, Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica), da quest’anno in felice concomitanza con ForumClub.
I PREMI: NUOVI NATI E VECCHIE CONOSCENZE
Prima edizione per l’Italian Pool Award, un riconoscimento all’eccellenza progettuale italiana per piscine e Spa.
Api Italia e Bauen hanno ritirato il premio nella categoria residenziale outdoor (rispettivamente per forma libera e forma geometrica); FM Studio ha vinto nella categoria residenziale indoor; A&T – Piscine Castiglione ha ottenuto il riconoscimento nella categoria commerciale indoor e l’architetto Lamberto Caponi in quella commerciale outdoor.
Durante il Forum 2011 sono stati assegnati i riconoscimenti anche per la quinta edizione del Club Award: Life Planet è stato eletto Club dell’anno, Fabio Grossi e Michela Verardo di Salute in Movimento hanno ricevuto il premio Innovazione mentre il premio Speciale è andato a Dario Rago di Alexa Wellness Club.
APPUNTAMENTO AL 2012
ForumClub-ForumPiscine dà appuntamento fin d’ora all’edizione 2012, in programma alla Fiera di Bologna dal 23 al 25 febbraio prossimi.
Commenta questa notizia