Corso per ingegneri sulla modellazione ed analisi sismica delle strutture

Fino a venerdì 24 marzo sono aperte le iscrizioni al corso sulla “Modellazione ed analisi sismica delle strutture”, organizzato dalla Commissione Strutture dell'Ordine degli Ingegneri di Udine, che si terrà presso l’ENAIP di Pasian di Prato a partire dal 1° aprile.

Il corso, organizzato dalla Commissione Strutture, rientra in un più vasto programma di aggiornamento e formazione continua dei professionisti predisposto dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine. Suddiviso in due moduli, il corso affronta i principali problemi della modellazione strutturale ad elementi finiti. Il modulo A è dedicato all’analisi sismica lineare di strutture intelaiate ed a setti (analisi dinamica modale) e all’analisi non lineare con il metodo pushover. I concetti illustrati saranno presentati attraverso esempi concreti su strutture nuove ed esistenti, che possano immediatamente aiutare il progettista a cogliere le implicazioni pratiche della teoria esposta.
Il Modulo B è dedicato specificatamente all’analisi dinamica non lineare ed in particolare a quella di edifici con isolatori o dissipatori. Si presenteranno i principali metodi d’integrazione diretta al passo, appuntando l’attenzione su quelli maggiormente impiegati da programmi strutturali di ampia diffusione in ambito professionale. Si parlerà anche del metodo alternativo della Fast Nonlinear Analysis, che consente di ottenere consistenti riduzioni degli oneri computazionali e dei tempi di risoluzione.

I corsi, aperti a tutti gli ingegneri, avranno inizio venerdì 1° aprile 2011 con un calendario stabilito per 38 ore complessive, e si terranno presso la sede ENAIP di Pasian di Prato. Per informazioni ed iscrizioni scrivere alla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri, all’indirizzo mail

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento