Appalti pubblici e marcatura CE nell’edilizia: focus su lavori e forniture

Innovhub – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, organizza il seminario “Appalti pubblici e marcatura CE nell’edilizia: focus su lavori e forniture” che si terrà a Palazzo Turati – Sala Consiglio (v. Meravigli 9/B, Milano), mercoledì 9 marzo 2011, a partire dalle ore 14.15.

La tematica oggetto dell’incontro é di estrema attualità e rilevanza per le piccole e medie imprese.

In particolare, il seminario rappresenta un’occasione per affrontare in concreto alcuni temi la cui poca chiarezza ha finora prodotto effetti negativi sulla leale concorrenza delle imprese che, attraverso la corretta apposizione della marcatura CE, si uniformano più correttamente al diritto comunitario; inoltre, il seminario rappresenta una concreta opportunità per analizzare le direttive comunitarie che prevedono la marcatura CE nei prodotti oggetto di appalti di lavori e forniture nell’edilizia, e valutare adeguatamente le apprezzabili possibilità di business per le PMI del comparto edile nel settore degli appalti pubblici in Italia e all’estero.

Il seminario tratterà anche le nuove disposizioni per la vendita, in ambito comunitario, dei prodotti da costruzione contenute nel nuovo regolamento dell’Ue – approvato dal Parlamento europeo lo scorso 18 gennaio. Si tratta di nuove regole per fissare standard che soddisfino i requisiti di salute e sicurezza dei lavoratori, dei consumatori e dell’ambiente. Il nuovo regolamento Ue, entrato in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Ue, contiene molte disposizioni che si applicheranno a partire dal primo luglio 2013, per permettere alle aziende di avere tempo per adeguarsi.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo euroPROC (European Regional Cooperation for SMEs Access to Public Procurement), volto a favorire l’accesso delle piccole e medie imprese al settore degli appalti pubblici internazionali.

La partecipazione è gratuita.
Per scaricare il modulo di registrazione, da inviare entro il 7 marzo, clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento