Progetto CA’ POZZI. Concorso ad inviti per 10 giovani architetti

Un committente illuminato e 10 giovani architetti: sono i protagonisti dell’operazione Ca Pozzi, ovvero progettare un complesso residenziale composto da unità monofamiliari, con il relativo masterplan. Con un valore aggiunto: le idee, la ricerca, l’innovazione dei giovani architetti italiani. L’iniziativa parte da Sist, gruppo immobiliare che si è distinto già in passato per un’attenta ricerca sulla qualità in architettura.
La realizzazione di un nuovo complesso residenziale diventa l’occasione per stimolare i giovani architetti e offrire loro una possibilità di espressione e visibilità.
Sist ha chiesto a 10 studi di architettura di progettare un’unità monofamiliare con specifiche caratteristiche, relative alla flessibilità, al contenimento dei costi e alla sostenibilità. Alla fine del concorso una giuria individuerà i 3 progetti vincitori che saranno realizzati e costituiranno le “show villa”, da presentare ai potenziali acquirenti. L’intenzione è realizzare un complesso di 30-35 unità, in base alle tipologie scelte dai clienti. La promozione commerciale partirà in estate.

Il contesto: Località Brughiere, a Luino, gode della vicinanza del Lago Maggiore e della Svizzera. Un territorio, quindi, ricco di attrattive turistiche, dalle scuole di vela e sci nautico ai campi da tennis; in inverno non manca la possibilità di praticare la MTB e nelle vicinanze lo sci, mentre nella bella stagione gli appassionati di parapendio e deltaplano affollano le pendici del monte Lema e la vicina piana di Magadino. Lugano e le località del Canton Ticino (le Centovalli, la Valle Maggia) sono facilmente raggiungibili in auto. In particolare, l’area oggetto dell’intervento copre una superficie di circa 80.000 mq e si trova sulla direttrice che porta verso la frontiere italo-svizzera di Fornasette.

Caratteristiche del progetto:
FLESSIBILITA’: Sist ha chiesto ai progettisti che una particolare attenzione fosse rivolta alla flessibilità dei sitemi costruttivi, in modo da poter modificare le unità abitative nel corso del tempo, sia nell’articolazione degli spazi, sia nelle finiture. Una richiesta specifica, che il gruppo immobiliare ha deciso di porre in primo piano, vedendo come potenziali acquirenti soprattutto i professionisti di medio reddito e le giovani famiglie.
Agli architetti invitati viene inoltre richiesto di collocare e definire planivolumetricamente e funzionalmente la volumetria a destinazione non residenziale disponibile, sia concentrata come singoli edifici ovvero come aggregazioni /accessori alla volumetria residenziale dei singoli lotti.
CONTENIMENTO DEI COSTI: sia per il ciclo di vita dell’edificio sia per la realizzazione
EFFICIENZA ENERGETICA: ottimizzazione del risparmio energetico, bassa emissione di CO2, contenimento dell’inquinamento indoor e outdoor;
• identità architettonica contemporanea;
• utilizzazione di componenti innovativi.
INNOVAZIONE: particolare attenzione sarà rivolta all’applicazione di materiali e sistemi innovativi, in un’ottica di efficienza

GLI STUDI INVITATI
• Stefano Seneca & Anna Castelli Architetti Associati – Como
• Ecosapiens. Architetto Massimiliano Saracino – Luino (VA)
• MC3. Architetto Maurizio Cometti Germignaga (VA)
• Raggruppamento Stefano Tagliacarne, Linda Bigatti, Cristiana Vannini – Milano
• Nemogruppo Architetti – Firenze
• Giovanni Vaccarini Architetto – Pescara
• Studio 3089 Luca Paschini Architect Trieste/Vienna
• Liverani/Molteni Architetti – Milano
• Mag.Ma Architetture – Arma di Taggia (IM)
• Sintecnica e Q-BIC – Livorno

La giuria premierà:
• Il miglior masterplan
• I 3 migliori progetti di casa monofamiliare
• La migliore idea di utilizzo della volumetria non residenziale
• le 3 migliori soluzioni tecnologiche/applicazioni proposte ed integrate nella progettazione

I 3 progetti migliori saranno realizzati e costituiranno le “show villa” dell’intero sviluppo.
Inoltre tutti i progetti entreranno a far parte del
catalogo commerciale dello sviluppo “Ca’ Pozzi” e verranno realizzati se dovessero incontrare i favori della clientela o su decisione unilaterale della committenza.

Giuria
Stefano Sist _ imprenditore _ amministratore Ca’ Pozzi
Matteo Thun _ architetto e designer
Roberto Bianconi _ esperto di comunicazione e design, direttore Officina Contemporanea
Stefano Poretta _ ingegnere _ esperto di innovazione, direttore Comonext
Luca Molinari_ architetto, critico, docente universitario
Ivan De Lettera _ editore e giornalista _ direttore di City Project

Tempistica
Proclamazione dei vincitori: aprile 2011
Realizzazione delle prima show villa e inizio realizzazione del complesso residenziale settembre 2011

Per scaricare il bando clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento