Marina Bay Sands Resort, il contributo di Mapei

MAPEI

Singapore, stato del Sud-Est asiatico costituito da 63 isole e posizionato sulla punta più a Sud della penisola malese, è uno dei principali centri finanziari mondiali e il suo porto è tra i primi cinque più trafficati del mondo. Fino a qualche anno fa a Singapore era vietato aprire casinò, ma dal 2006 il governo ha voluto puntare anche sul turismo e sulle esposizioni internazionali e per questo ha promulgato una nuova legge governativa che ha permesso l’apertura delle case da gioco all’interno degli alberghi. Per questo sono stati costruiti due grandi resort e, per la realizzazione di uno di essi – il Marina Bay Sands Resort -, dopo una “agguerrita” competizione, è stata scelta nel 2006 la società americana Las Vegas Sands Co. e il progetto è stato firmato dall’architetto israeliano Moshe Safdie.
Situato nel centro di Singapore e con una spettacolare vista panoramica sulla baia, il resort è costituito da tre torri, ognuna di 55 piani che ospitano 2560 stanze di lusso. Le tre torri sono collegate dal Sands SkyPark, uno skygarden di proporzioni enormi (circa 10.000 m2 posto a 200 m da terra), dal quale si ha una vista completa della città. Sulla terrazza trovano spazio giardini tropicali, ristoranti, percorsi jogging e una grande piscina infinity con il bordo a sfioro (150 m di lunghezza). Ciascuna delle torri è costituita alla base da due “gambe” che si uniscono formando un corpo unico all’altezza del 23° piano. Il complesso ospita inoltre un museo di arte e scienza, che nelle forme ricorda un fiore di loto, e due teatri da 2000 posti (che saranno inaugurati prossimamente), un grande centro commerciale con showroom prestigiosi e decine di ristoranti, un centro congressi, un casinò con ben 669 tavoli da gioco e 1500 slot machine accessibili solo con invito esclusivo, due padiglioni (i Crystal Pavillions), appoggiati sull’acqua della baia e destinati a ospitare negozi e night club, e un parcheggio con 4000 posti auto.

Il contributo di Mapei
Il progetto del Marina Bay Sands Resort si è presentato complesso nei problemi e impegnativo nella loro risoluzione, a cominciare dall’esigenza del committente di terminare gli interventi entro la data prevista e di realizzare edifici in grado di offrire elevate prestazioni sia per ciò che riguardava la struttura portante sia la qualità delle finiture. Grazie alla sua consociata di Singapore, oltre a quelle presenti in Cina, Malesia e Vietnam, Mapei è conosciuta e apprezzata nelle regioni dell’Estremo Oriente dove ha già contribuito a realizzare altri imponenti progetti architettonici e, a maggior ragione, non poteva mancare il suo contributo alla realizzazione del Marina Bay Sands Resort fornendo prodotti e soluzioni all’avanguardia.
I prodotti Mapei sono stati utilizzati con successo in diversi spazi all’interno delle tre torri, nel centro commerciale, nel casinò, nell’area ristoranti e sul Sands SkyPark.
Posa di pavimenti e rivestimenti in ceramica e materiale lapideo nelle torri
Per la posa di lastre in marmo e di piastrelle in gres porcellanato (rispettivamente di dimensioni 60x30x1 cm e 30x30x2 cm) sui pavimenti delle aree riservate al personale dell’albergo nelle torri 1 e 3 e per quelli dei 742 bagni e degli ingressi delle camere nella torre 2 è stato utilizzato l’adesivo cementizio ad alte prestazioni e a scivolamento verticale nullo KERAFLEX MAXI (N.B. il prodotto è stato sostituito sul mercato italiano da KERAFLEX MAXI S1 con tecnologia Low Dust).
Le lastre in marmo (dimensioni 80x80x2 cm) sui pavimenti degli ascensori, sull’area antistante gli ascensori e nella lobby della torre 3 sono state incollate con l’adesivo cementizio, bicomponente, altamente deformabile e a elevate prestazioni ELASTORAPID.
Le lastre in marmo (dimensioni 18x22x3 cm, 25x15x3 cm) con supporto in alluminio alveolare sui pavimenti e sulle pareti degli bagni e nella hall delle camere, su suggerimento dell’Assistenza Tecnica Mapei, sono state posate con l’adesivo epossidico bicomponente a scivolamento verticale nullo KERAPOXY. Tutte le fughe sono state stuccate, a pavimento e a parete, con la malta cementizia bianca superfine ad alte prestazioni KERACOLOR SF.

Atrio e aree ascensori: posa di marmo, bambù e ardesia
Nella grande hall comune a tutte e tre le torri e negli spazi antistanti gli ascensori, le lastre in marmo Jura, in ardesia e i listelli in bambù sono stati posati con l’adesivo cementizio bicomponente ad alte prestazioni deformabile, a presa e idratazione rapida, GRANIRAPID. Per la stuccatura delle fughe è stata utilizzata la malta KERACOLOR SF.
Impermeabilizzare i sottofondi nel ristorante Rise
All’interno del ristorante Rise la zona dedicata alla cottura dei cibi non è separata da quella del ristoro, così da consentire ai clienti di assistere alla preparazione dei loro piatti. Prima della posa del rivestimento in marmo (dimensioni 60x60x2 cm) con ELASTORAPID, i pavimenti sopraelevati in cartongesso della cucina sono stati impermeabilizzati con la malta cementizia bicomponente MAPELASTIC. Per conferire al sistema impermeabile una maggiore resistenza alle tensioni del supporto, MAPELASTIC è stato armato con RETE IN FIBRA DI
VETRO, prodotto ora sostituito sul mercato italiano da MAPENET 150. Nella zona ristoro è stato posato il legno di bambù a listelli con GRANIRAPID e KERACOLOR SF per la stuccatura delle fughe.

Posa dei pavimenti in ceramica e marmo nel Sands SkyPark
Per la posa delle piastrelle in gres porcellanato sulle pareti e sui pavimenti dei bagni e delle zone di accesso agli ascensori posti sulla grande terrazza è stato utilizzato KERAFLEX MAXI. Per l’incollaggio delle lastre in marmo sui pavimenti e sulle pareti dei ristoranti sono stati scelti KERACRETE e KERABOND+ISOLASTIC.
Per la stuccatura delle fughe è stato usato KERACOLOR SF, eccettuato che per i pavimenti in gres porcellanato dei bagni dove è stata utilizzata la malta cementizia ad alte prestazioni, modificata con polimero, idrorepellente con DropEffect®, KERACOLOR FF.
Posa dei pavimenti e rivestimenti nell’area shopping e nel casinò La zona dedicata allo shopping, divisa su tre piani, è stata pavimentata con lastre di marmo, ardesia e granito posate con GRANIRAPID.
All’interno del casinò è stato utilizzato GRANIRAPID per incollare il marmo sui pavimenti della sale da gioco Vip. Per posare il gres porcellanato (dimensioni 30x30x1 cm) sulle pareti dei bagni è stato usato KERAFLEX MAXI, anche sui pavimenti dell’ingresso è stato posato marmo, incollato però con KERAFLEX.
Tutte le stuccature delle fughe sono state eseguite, sia a parete che a pavimento, con KERACOLOR SF.

Ripristino strutturale: fessure a secco
Alcune parti strutturali del complesso Marina Bay Sands Resort presentavano porzioni di calcestruzzo degradate e da recuperare.
Grazie alla sua lunga esperienza in questo settore, Mapei è stata scelta dall’impresa costruttrice per fornire una serie di prodotti in grado di ripristinare il calcestruzzo e risolvere i problemi che si erano presentati in un secondo tempo.
Durante i sopralluoghi effettuati dai tecnici sono state evidenziate delle fessure sulle murature e sui soffitti e il consiglio è stato quello di sigillarle utilizzando l’adesivo bicomponente tissotropico ed epossidico ADESILEX PG2 SP, particolarmente adatto a soddisfare le esigenze legate a questo intervento. La formulazione del prodotto è stata appositamente studiata per il mercato di Singapore.
Contemporaneamente, dove erano presenti delle microfessure sono stati applicati degli iniettori nelle porzioni di muratura interessate dal fenomeno di degrado; successivamente vi è stata iniettata la resina epossidica bicomponente a bassissima viscosità EPOJET LV, in grado di sigillare anche fessurazioni molto piccole. Per verificare l’efficacia e la tenuta dell’intervento di sigillatura sui soffitti è stato condotto un test di allagamento: la soletta dei pavimenti, situati al di sopra del soffitto dove erano presenti le fessure, è stata delimitata con dei cordoli e riempita di acqua stagnante. Dopo alcuni giorni il risultato del test è risultato positivo e nessun versamento d’acqua è stato riscontrato in prossimità delle fessurazioni sigillate.
In seguito, sono stati rimossi gli iniettori e si è proceduto a levigare meccanicamente la superficie.
Ripristino strutturale: fessure con venute d’acqua
Oltre a fenomeni di fessure a secco, sulle strutture in calcestruzzo del Marina Bay Sands Resort sono state rilevate anche fessure con perdita d’acqua. In questo caso è stato consigliato l’utilizzo di RESFOAM 1 KM, una resina poliuretanica monocomponente, a consistenza superfluida, per l’impermeabilizzazione di strutture soggette a percolazione d’acqua anche intensa. Come nell’intervento precedente, sui soffitti dove è stato riscontrato il fenomeno sono stati applicati una serie di iniettori attraverso cui è stata inserita la resina direttamente nelle fessure. Grazie alla sua elevata fluidità, RESFOAM 1 KM è in grado di penetrare nelle microfessure e sigillarle, prevenendo così le infiltrazioni d’acqua. Il prodotto reagisce con l’umidità presente nel calcestruzzo permettendo di rimuovere l’umidità dalla struttura.
Una volta risolto il problema delle infiltrazioni d’acqua, è stato possibile procedere con l’utilizzo di ADESILEX PG2 e EPOJET LV nelle modalità già descritte per le fessurazioni a secco.
Iniezione a pressione di malte cementizie
In alcuni casi il degrado del calcestruzzo aveva portato alla luce i ferri di armatura ed è stato necessario intervenire per proteggerli dalla corrosione. Inizialmente i ferri sono stati puliti e sgrassati, quindi sono stati trattati con due mani della malta cementizia anticorrosiva MAPEFER, stesa a pennello in uno spessore medio di circa 2 mm. Per la ricostruzione delle parti in calcestruzzo è stato consigliato l’utilizzo della malta espansiva a consistenza superfluida MAPEFILL SP, la cui formulazione è stata appositamente studiata per il mercato di Singapore. Il prodotto si applica sia attraverso l’iniezione a pressione che per colaggio.
Nel caso del Marina Bay Sands Resort sono stati utilizzati entrambi i metodi: mediante iniezione nella maggior parte delle aree interessate dai fenomeni di degrado e tramite colaggio nei casi più urgenti e dove lo spazio lo rendeva possibile.
Nel primo caso, a MAPEFILL SP è stata aggiunta acqua fino a ottenere un impasto omogeneo e sufficientemente fluido da poter essere applicato tramite iniezione a pressione attraverso i tubi che fuoriuscivano dalla cassaforma posizionata sulla struttura.
Dove invece erano presenti ampie-cavità da ripristinare, all’inizio le porzioni di calcestruzzo degradato sono state rimosse portando alla luce i ferri di armatura, che sono stati accuratamente puliti; a questo punto le superfici in calcestruzzo sono state saturate con acqua pulita e sui ferri è stato applicato MAPEFER attorno alla struttura è stata montata una cassaforma delimitata da una rete, riempita con aggregati di 20 mm; quindi è stato applicato a pressione MAPEFILL SP.
Nel caso delle applicazioni a colaggio, MAPEFILL SP è stato miscelato nella giusta quantità con acqua e ghiaietto fino a ottenere un composto omogeneo, poi
colato per gravità. Ripristino con malte cementizie
Per le altre superfici in calcestruzzo che necessitavano di un intervento di risanamento è stato invece scelto un sistema composto da MAPEFER, PLANICRETE SP e MAPEGROUT TISSOTROPICO.
MAPEFER è stato applicato sui ferri di armatura, mentre il lattice in gomma sintetica PLANICRETE SP (la cui formulazione è stata appositamente studiata per il mercato di Singapore) è stato mescolato al cemento per migliorarne l’adesione e le resistenze meccaniche.
Il composto così ottenuto è stato utilizzato come boiacca di adesione per favorire la successiva applicazione della malta a ritiro controllato fibrorinforzata MAPEGROUT TISSOTROPICO sulla superficie in calcestruzzo.
Quest’ultimo prodotto ha permesso di ottenere una superficie regolare e uniforme.
I prodotti consigliati dall’Assistenza Tecnica Mapei hanno assicurato al committente una rapida e soddisfacente esecuzione degli interventi di posa e di ripristino.
Simili soluzioni sono attualmente utilizzate anche per i lavori di posa all’interno del Museum of ArtScience e dei teatri che verranno inaugurati entro pochi mesi.
Ancora una volta, come nel caso della Macao Veneziana o di City of Dreams di Macao (per queste referenze si veda rispettivamente Realtà Mapei n. 89 e n. 100), un imponente complesso, simbolo dell’Asia moderna, è stato portato a termine anche grazie al contributo di Mapei.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Basi dei generatori eolici

L’energia eolica è un’importante fonte rinnovabile: non richiede infatti alcun tipo di combustibile, ma utilizza l’energia ...

Le Olimpiadi di Mapei

Come già nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, sin da Monaco 1972, Mapei – maggior produttore ...

Pavimentazioni conduttive

La corretta realizzazione di un pavimento conduttivo per gli ambienti che richiedono una protezione dalle cariche ...

Impermeabilizzare

L’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, box doccia, piscine, centri benessere si rende necessaria in quanto ...

Progetti

Museo Casa Enzo Ferrari

Nel 2004 Future Systems e’ nominato vincitore del concorso internazionale indetto per la progettazione di un ...

Stazione M2 Garibaldi FS

Milano sta velocemente cambiando volto. Con l’apertura di nuovi grandi cantieri e il rinnovamento di numerose ...

Villa del Balbianello

Costruita dal cardinale Angelo Maria Durini, probabilmente su un progetto di Pellegrino Tibaldi, alla fine del ...

Hotel Les Fleurs

Raffinato design italiano, finiture di alto livello e materiali all’avanguardia per l’hotel Les Fleurs a Sofia, ...

Focus prodotti

MAPEI produce nelle seguenti categorie

  • Risanamento e consolidamento delle murature
  • Malte da risanamento
  • Prodotti da finitura
  • Sistemi a base calce
  • Sistemi per il rinforzo strutturale
  • Isolanti in pannelli
  • Pannelli in sughero
  • Malte da finitura
  • Malte da muratura
  • Malte da ripristino
  • Malte e intonaci da rinzaffo
  • Malte e intonaci ignifughi
  • Malte e intonaci impermeabilizzanti
  • Malte e intonaci isolanti
  • Prodotti complementari malte e intonaci
  • Prodotti di fondo
  • Resine
  • Rasanti
  • Sistemi monocappa
  • Massetti autolivellanti
  • Massetti tradizionali
  • Protettivi per intonaci
  • Protettivi per legno
  • Protettivi per materiali lapidei
  • Protettivi per murature
  • Protettivi per pavimenti