La convivialità urbana 2011

L’Associazione Napolicreativa propone un premio di architettura partecipata per le migliori idee nel campo della riqualificazione di spazi pubblici cittadini, con lo scopo di creare un’occasione di confronto sulla “qualità urbana”, tra tecnici, istituzioni e cittadini.
Il luogo scelto quest’anno per l’elaborazione delle idee di progetto è l’antico borgo del Casale di Posillipo. La collina di Posillipo è uno dei luoghi più celebrati di Napoli, sia per le elevate qualità paesistiche che per le numerose memorie storiche e archeologiche. Sull’alto della collina si trova un antico villaggio rurale, un tempo denominato Casale di Santo Strato, uno degli otto casali “nelle pertinentie del monte di Posilipo”, in seguito denominato Casale di Posillipo tout court.
Attualmente il Casale di Posillipo presenta evidenti condizioni di degrado sia urbano che sociale e nel complesso rappresenta una realtà problematica, del tutto estranea rispetto al contesto socio ambientale che la circonda.
Le proposte progettuali dovranno ripensare lo spazio urbano, sottolineando diversi aspetti: 1. studio del percorso che dalla via principale, via G. Pascoli (altezza pasticceria Il Cigno) va fino alla chiesa di S. Strato ed alla pedamentina, via del Fosso, di collegamento con via Posillipo
2. Studio relativo alla possibilità di pedonalizzazione della zona, con particolare attenzione all’accessibilità dei disabili, e con l’indicazione di possibili aree di parcheggio alternative.
3. Recupero di spazi attualmente non valorizzati con interventi di arredo urbano ( panchine, fioriere, lampioni, ecc.)
4. Suggerimenti sul tipo e la localizzazione di eventuali attività economiche e/o sociali che l’intervento proposto può favorire.

Quesiti e richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: [email protected] della Segreteria del concorso non oltre il 28 marzo 2011.
Gli elaborati dovranno pervenire presso la Segreteria del Concorso entro le ore 16.00 del 11 aprile 2011.

Per scaricare il bando clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento