Vivi la Casa

Un week-end lungo 5 giorni, fino al 31 gennaio, dedicato alle diverse interpretazioni del concetto di casa: prosegue l’impegno della Fiera di Verona nel segmento dedicato al settore mobile-arredo che apre la stagione 2011 con Vivi la Casa, la mostra mercato dell’abitare, organizzata da Veronafiere.
Con 35.000 mq di superficie espositiva, tre padiglioni e oltre 200 espositori, l’edizione 2011 di Vivi la Casa si presenta come un percorso a piazze che tocca sei aree tematiche: l’arredamento moderno, design e classico; il complemento d’arredo e l’oggettistica; l’impiantistica, bioedilizia e domotica; la ristrutturazione e manutenzione; l’arredo e giardino e, infine, la casa sostenibile.
Tre aree espositive, dedicate all’arredamento, al mondo degli sposi e ai servizi per la casa accolgono le nuove letture e tendenze del settore e propongono al visitatore più soluzioni in un unico scenario.
«Verona si colloca tra le principali province esportatrici di mobili dopo Treviso e Milano. Nell’ambito di Vivi la Casa quest’anno ospitiamo anche il salone Style che comprende le aziende artigiane provenienti da Cerea, Bovolone, San Pietro di Morubio, Roverchiara, Isola Rizza, Sanguinetto, Salizzole, paesi della provincia di Verona che costituiscono il distretto del mobile, assolvendo così ad una funzione di tutela e salvaguardia di una grande tradizione produttiva della nostra area»- sostiene Claudio Valente, Vice Presidente Vicario di Veronafiere.
Anche quest’anno, infatti, agli artigiani della provincia di Verona è dedicata un’ampia sezione dalla quale emerge il paradigma attorno al quale questi maestri si sono sempre mossi: l’attenzione al processo di lavorazione, un concetto ereditato dal mondo artigianale, ora esteso all’industria e al design.
«Veronafiere attraverso Vivi la Casa sostiene un settore che, nonostante la crisi, costituisce ancora uno dei punti di forza dell’economia nazionale e locale», afferma Mario Rossini, Vice Direttore Generale di Veronafiere.
Dallo stile classico al mobile moderno al pezzo di design: ogni dettaglio è un tassello che compone e personalizza il nostro spazio da abitare e da vivere che, con il tempo, si è arricchito di ulteriori significati.
Il rispetto per l’ambiente, ottenuto attraverso la sostenibilità dei materiali e lo sfruttamento di energie alternative, sono il leit motiv dei nuovi progetti di architetti e designer.
Dalla cucina all’impianto di riscaldamento, dal letto al pavimento, la casa diventa SOStenibile, declinata secondo tre tipologie costruttive, in laterizio, in legno e in paglia.
Il progetto, curato dall’architetto Mario Veronese dello Studio di Bioedilizia di Verona, oggi presente alla conferenza stampa, nasce dall’idea di orientare le scelte di produttori e consumatori verso prodotti e tecnologie innovative per il risparmio energetico, senza rinunciare al comfort e all’estetica.
Tendenze verso le quali si sta muovendo anche il mondo del contract, le forniture di arredamento per grandi spazi come hotel di lusso, negozi esclusivi, complessi residenziali, comparto dell’arredamento in crescita sui mercati, presente in questa fiera attraverso spa e hotellerie che hanno saputo coniugare benessere e filosofia eco-friendly.
Vivi la Casa presenta, inoltre, un’area espositiva dedicata al mondo degli sposi, settore da sempre collegato al concetto di casa: dalle bomboniere al catering, dagli abiti da sposa al ricevimento, il padiglione 8 offre una panoramica completa delle proposte più innovative di un comparto in costante evoluzione che comprende anche le agenzie che organizzano appositamente viaggi per gli sposi e liste nozze.

Per ulteriori informazioni
www.vivilacasaweb.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento