Premio Tattarillo 2011 – V edizione

Il Premio nasce per ricordare Tommaso Fiorentino, amico studente in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Firenze venuto a mancare nel novembre 2003.

Attraverso questo Premio si vuole favorire l’avvicinamento degli studenti e di tutto il mondo universitario ai temi della sostenibilità nei “Sud del Mondo”, cioè in tutte quelle realtà nelle quali lo sviluppo umano e l’accesso alle risorse sono limitati, indipendentemente dalla loro localizzazione geografica o dai motivi di tale scarsità (motivi storici, politici, economici o naturali). In particolare l’obiettivo è quello di approfondire, rafforzare e divulgare il concetto di “tecnologia appropriata” come strumento per uno sviluppo sostenibile delle aree che si trovano in condizioni disagiate.

Il concorso è rivolto a laureati e laureate di ogni facoltà di sedi universitarie italiane ed estere che abbiano discusso la propria tesi di laurea o di dottorato non prima del 1 Gennaio 2008 e comunque entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione.
Le tesi partecipanti devono affrontare studi e/o applicazioni di tecnologie appropriate volte a favorire lo sviluppo sostenibile di realtà dei Sud del Mondo, intese come realtà in cui lo sviluppo umano e l’accesso alle risorse è limitato.

Il termine per la consegna delle domande di ammissione è fissato al 28/02/2011.
La cerimonia di premiazione finale si terrà a maggio 2011 nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio a Firenze.
Saranno riconosciuti 3 premi del valore ciascuno di 1000 €, assegnati da una Commissione di Valutazione, coordinata da ISF-Fi, che sarà composta da esponenti del mondo universitario e da esperti delle varie tematiche proposte.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la domanda di ammissione clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento