La Certificazione ISO 3834 saldature di Istituto Giordano è accreditata ACCREDIA.

Istituto Giordano S.p.A., già accreditato ACCREDIA per le certificazioni di Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ N° 0057 A) e Prodotto (PRD N°0082 B) ha ottenuto, con delibera del Comitato Settoriale di Accreditamento Certificazione e Ispezione del 03 Novembre 2010, l'estensione per lo schema SGQ per le certificazioni di sistema di gestione qualità ai sensi della seriedelle norme UNI EN ISO 3834:2006 – Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici.  Da segnalare:

  1. La UNI EN ISO 9001 e la UNI EN ISO 3834 si integrano perfettamente essendo la prima dedicata alla gestione del sistema qualità e la seconda rivolta al controllo dei requisiti di qualità per la gestione del processo di fabbricazione mediante saldature;
  2. Istituto Giordano in veste di ente accreditato ACCREDIA per entrambi i sistemi di gestione, può svolgere verifiche ispettive combinate che offrono vantaggi in termini di tempi e costi alle Organizzazioni interessate;
  3. le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 3834 sono cogenti per l'applicazione delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni emanate con il DM 14 Gennaio 2008.

Ma cosa vuol dire essere accreditati ACCREDIA?
L’accreditamento ACCREDIA attesta la competenza tecnica degli organismi di certificazione, di ispezione e dei laboratori ad effettuare l’attività di certificazione, ispezione e di prova in conformità alle prescrizioni della norma di riferimento applicabile della serie ISO/IEC 17000 e EN 45000 e l’attuazione di un sistema gestionale per la qualità allineato ai principi della UNI EN ISO 9001.

Si evidenzia che l’Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA ha sottoscritto gli Accordi di Mutuo Riconoscimento (MLA) a livello europeo (EA) e internazionale (IAF e ILAC) che assicurano la validità e la credibilità dell'accreditamento quale efficace strumento di qualificazione degli operatori della valutazione di conformità sul mercato europeo e mondiale. La partecipazione di ACCREDIA a tali accordi ne comprova la competenza e il rigore procedurale, nonché l'uniformità del modo di operare rispetto a quello degli altri Enti firmatari.

Pertanto in virtù della partecipazione di ACCREDIA a tali accordi, i certificati e i rapporti di prova, rientranti nell’accreditamento ACCREDIA, emessi dall’Istituto Giordano sono riconosciuti e accettati a livello europeo e internazionale.

La convenzione di accreditamento sottoscritta da Istituto Giordano e ACCREDIA, su richiesta, può essere visionata dall’utenza.

Per approfondimenti, consultare il sito http://www.accredia.it
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento