Conferenza Nazionale del Colore

Obiettivo della conferenza è favorire l’aggregazione multi e interdisciplinare di tutte le realtà che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico e/o professionale.
La conferenza sarà introdotta, nella prima mattina, da alcuni tutorial relativi a diversi temi di interesse. I lavori proseguiranno poi con l’esposizione dei contributi accettati.

Temi di interesse della conferenza
1. Colorimetria, fotometria e atlanti dei colori.
2. Il colore digitale. Riproduzione del colore. Gestione del colore nell’elaborazione delle immagini, visione artificiale, realtà virtuale, grafica, produzione video, fotografia e stampa.
3. Il colore in relazione a illuminazione, metamerismo, adattamento, costanza cromatica, apparenza, illusioni, memoria cromatica e percezione in ambienti extra-atmosferici.
4. Il colore nella progettazione: architettura, arredo, comunicazione, cosmesi, design, grafica, moda e piani del colore.
5. Il colore nell’arte, nella cultura, nella rappresentazione e nel disegno.
6. Il colore nel settore dei beni culturali: archeometria, coloriture e sintassi architettonica, materia e tecniche di conservazione, identità territoriali, restauro e valorizzazione dei beni culturali.
7. L’insegnamento, la pratica, l’esperienza e la cultura del colore.
8. La natura fisiologica e psicologica del colore, i meccanismi della visione nei loro aspetti fenomenologici e teorici. Deficienze e anomalie, aspetti clinici e biologici.
9. Il colore di alimenti e bevande.

VII CONFERENZA NAZIONALE DEL COLORE
15-16 settembre 2011 – ROMA
SAPIENZA Università di Roma
Facoltà di Ingegneria
Via Eudossiana, 18

Per ulteriori informazioni
www.gruppodelcolore.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento