Programma di collaborazione tra Expo 2015 e le Università Lombarde

Expo 2015 S.p.A. e sistema universitario lombardo collaboreranno insieme per la riuscita dell’Esposizione Universale del 2015.
L’accordo è stato sottoscritto con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti sui temi di Expo. La collaborazione è finalizzata allo sviluppo congiunto di attività da svolgere nell’arco dei 5 anni fino all’Esposizione Universale del 2015.
Le Esposizioni Universali sono eventi culturali di natura educativa e formativa. Nei prossimi cinque anni, in vista di Expo 2015, il sistema universitario lombardo potrà offrire un contributo importante al successo dell’Esposizione del 2015. “Milano e la Lombardia – si legge nel documento – possiedono una straordinaria offerta che coniuga l’eccellenza della formazione e dell’educazione con una vivace capacità di ricerca, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi posti da questa sfida globale: garantire il diritto a un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, nel rispetto dell’ambiente, delle biodiversità, delle culture e delle tradizioni dei diversi Paesi”.

Le attività da svolgere in collaborazione sono articolate in quattro tipologie di iniziative:
1. Road show: presentazione di Expo Milano 2015 agli studenti universitari.
2. Offerta formativa: comunicazione dell’offerta formativa attraverso un prodotto innovativo.
3. Crediti Expo: inserimento dei valori di Expo all’interno del percorso formativo universitario.
4. Promoter: coinvolgimento attivo degli studenti nella promozione dell’Expo.

La strategia è quella di mettere a sistema ciò che già esiste nella ricca realtà del panorama universitario lombardo. Lo scopo è sensibilizzare gli studenti universitari intorno ai temi e ai valori Expo, in modo che siano preparati a cogliere e sfruttare al meglio l’offerta culturale e scientifica del 2015.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento