On line il sismografo fai da te

E' online, sul nuovo sito www.laquilaemotion.it, il primo sismografo fai-da-te installato all'Aquila e accessibile sul web. Nella sezione "SISMOGRAFO" e' consultabile il relativo sismogramma delle ultime 24 ore, aggiornato in tempo reale ogni 5 minuti.
E' bene precisare – spiega una nota – che l'iniziativa non ha alcuna pretesa di assoluta scientificita', ma va anche detto che l'apparecchiatura, testata per alcuni mesi, ha mostrato la sua affidabilita', segnalando con precisione gli eventi sismici rilevati dalla rete dell'INGV e verificatisi anche a grande distanza dall'Aquila.
Ovviamente Sismotion (cosi' e' stato battezzato il sismografo a disposizione di laquilaemotion.it) non intende affatto sostituirsi o mettersi in competizione con i piu' sofisticati strumenti, ufficiali e non, a disposizione degli esperti sismologi, ma vuole comunque rendere accessibile senza filtri e in modo immediato, per quanto puramente speculativo, l'andamento dell'attivita' sismica nel nostro territorio.
Caratteristiche e parametri tecnici della strumentazione sono descritti alla pagina http://www.laquilaemotion.it/sismografo/sitepage/sismotion.html, a corredo del sismogramma.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento