Nuova sede del Polo di Lecco del Politecnico di Milano

E’ stata posata la prima pietra della nuova sede del Polo di Lecco del Politecnico di Milano che sorgerà al posto del vecchio Ospedale Civile in un’area compresa tra via Ghislanzoni (lato nord) e la sua parallela via Previati (lato sud). Il progetto è realizzato in partnership con Regione Lombardia, MIUR, UniverLecco-Sondrio, Camera di Commercio di Lecco, Comune, Provincia, Azienda Ospedaliera di Lecco.
Il progetto, dimensionato per una popolazione di 2.000 studenti, prevede in questa fase sia la realizzazione di strutture nuove (per un totale di 11.000 mq) sia il recupero di edifici esistenti (5.200 mq).

Negli edifici ristrutturati sorgeranno:
– 1 reception
– 1 sala riunioni
– 8 uffici
– 1 sportello Poliself
– 4 segreterie
– 3 sale riunioni
– 3 salette studio
– 28 uffici

Nell’edificio di nuova costruzione, invece, troveranno spazio:
– 1 sala lettura
– 1 bar
– 29 aule
– 28 laboratori
– 1 parcheggio (103 posti auto + 4 posti moto)
– 1 area carico/scarico

Lo spirito di Università “aperta” sarà chiaro già dallo skyline esterno e ancor più riconoscibile dai dettagli interni. La sua presenza urbana sarà quindi percepita per le sue qualità di “leggerezza”, trasparenza, permeabilità.
I materiali e i colori che saranno utilizzati sono attinti dalla tavolozza di colori e materiali legati alla storia e alla simbologia del luogo: l’alluminio, l’acciaio, il vetro.
Il colore esterno sarà bianco, dall’esterno saranno però riconoscibili le aree interne dipinte a colori accesi che andranno a contraddistinguere le diverse funzioni universitarie.

L’appalto per la costruzione del nuovo Campus Universitario è stato assegnato alla Colombo Costruzioni.

La delibera del Consiglio di Amministrazione del 19 dicembre 2006 ha avviato la procedura per la realizzazione del nuovo complesso universitario.

I lavori dovrebbero terminatre entro 18 mesi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento