Installatori e manutentori di chiusure tagliafuoco, 21 e 22 gennaio 2011

Si rinnova il tradizionale appuntamento con i corsi di formazione sulla installazione e manutenzione di chiusure tagliafuoco che UCCT (Unione Costruttori Chiusure Tecniche) organizza da più di due anni per gli operatori professionali del settore.
ll prossimo appuntamento formativo è previsto per – venerdì 21 e sabato 22 gennaio 2011.
UCCT ha da sempre come obiettivo la divulgazione di tutte le conoscenze tecnico-normative per consentire, a chi partecipa ai suoi corsi di formazione, la corretta gestione della installazione e manutenzione delle chiusure tagliafuoco e di approfondire e accrescere le competenze sugli gli aspetti tecnico-normativi e pratici.

Su sollecitazione di numerosi corsisti dei moduli separati di 1° e 2° livello , UCCT ha deciso di organizzare un corso unico, della durata di due giornate complete, per incontrare anche le necessità pratiche – organizzative di chi vi prende parte.

Il nuovo corso è ancora una volta indirizzato a tutti gli operatori del settore che, con mansioni e responsabilità diverse, ricoprono comunque ruoli operativi o di diretta responsabilità su queste tematiche in:
• imprese di installazione e di manutenzione che si muovono nel settore delle chiusure tecniche;
• imprese di manutenzione antincendio;
• imprese edili di costruzione;
• uffici tecnici e studi di progettazione;
• uffici aziendali della sicurezza.

Nel primo giorno vengono trattati:

• gli aspetti normativi, in riferimento al D.Lgs. 81/2008 e ai decreti di Prevenzione Incendi;
• obblighi e responsabilità;
• la documentazione, le verifiche iniziali e successive alla messa in esercizio;
• la manutenzione periodica e straordinaria, la frequenza, i documenti contrattuali, i cosiddetti “accessori”.

Nel secondo giorno vengono approfondite le operazioni di manutenzione agendo direttamente sulle porte campione (porta metallica, in legno, vetrata e portone scorrevole), compresa la verifica delle forze di apertura e di chiusura.

Il corso è stato impostato didatticamente in vista della convenzione sul progetto formativo che è alla firma con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Direzione Centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica.

Al termine del corso viene rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione e il loro nominativo è riportato sul sito di UCCT 
www.installatore-tagliafuoco.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento