IMQ presenta IMQ-ECO

Anche in Italia, sempre più aziende puntano sulle tematiche ambientali. Per questo motivo, l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità ha creato IMQ-ECO, la Certificazione delle Asserzioni Ambientali di Prodotto, che si pone l’obiettivo di abbattere i rischi di eco truffe, green washing e, in generale, di una comunicazione verde poco trasparente.

Il marchio IMQ-ECO è rilasciato da un ente terzo al di sopra delle parti, indipendente da chi vende e produce, e verifica che le caratteristiche ecologiche dichiarate dal produttore riguardo a un determinato prodotto corrispondano al vero, siano misurabili e vengano mantenute nel tempo. Il marchio apposto sulle confezioni e nella comunicazione, certifica la veridicità delle qualità ambientali, ecologiche o energetiche dichiarate, quali, ad esempio, le informazioni relative alla presenza di materiali riciclati, al contenuto e alle emissioni dei composti organici volatili, alla compostabilità, alla degradabilità, alle informazioni sull’efficienza energetica e sui consumi, alle dichiarazioni sulla filiera del riciclo, al rumore.

Per ottenere il marchio IMQ-ECO, l’iter è il seguente: l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità definisce assieme all’azienda le particolarità del prodotto da sottoporre a certificazione. Le asserzioni certificabili non sono limitate da alcun vincolo, se non dalla possibilità di essere documentabili, comprovate ed essere davvero green.
Subito dopo, IMQ sottopone a verifica anche il sistema operativo dell’azienda per valutare il mantenimento degli standard ambientali certificati delle fasi di produzione.
In seguito, viene analizzata la documentazione predisposta dall’azienda a dimostrazione dei requisiti dichiarati.
Ma non finisce qui: i controlli, infatti, continuano nel tempo perché IMQ sottopone i prodotti certificati a sorveglianza periodica per verificare il mantenimento dello standard ambientale certificato.
A certificazione ottenuta, i prodotti vengono raccolti in uno specifico database disponibile online, che promuove i prodotti con caratteristiche a impatto sostenibile.

La certificazione IMQ-ECO, oltre a dare alle aziende il vantaggio della certezza di una comunicazione green trasparente, dà al consumatore la sicurezza di aver acquistato un prodotto ecosostenibile i cui requisiti ambientali sono stati verificati e vengono mantenuti perché periodicamente sottoposti a verifiche di controllo.

Il Gruppo IMQ
Il Gruppo IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell’autorevolezza acquisita in 60 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza e la qualità.
I settori di riferimento sono molteplici spaziando dall’elettrotecnica all’elettronica, dalle telecomunicazioni all’automotive, dal gas all’impiantistica, dai prodotti da costruzione all’agroalimentare e così via. Per ogni categoria merceologica, il Gruppo IMQ è in grado di offrire, a seconda dei casi, servizi di tipo orizzontale o mirato: certificazione di prodotto, certificazione secondo le direttive CE, certificazione di sistemi di gestione aziendale, verifiche su impianti ed immobili, prove di laboratorio e per l’ottenimento di omologazioni internazionali, supporto all’esportazione, sorveglianza di produzioni all’estero, assistenza tecnico-normativa e formazione.
La completezza dei servizi erogati è assicurata grazie alla competenza maturata in molteplici aree merceologiche dalle società del Gruppo IMQ che è composto da IMQ S.p.A., CSI S.p.A., IMQ Primacontrol S.r.l., IMQ Clima S.p.A., ICILA S.r.l., Elcolab S.r.l. IMQ Iberica S.L., IMQ Certification Shanghai. Il Gruppo IMQ vanta inoltre una partecipazione nell’Istituto Giordano S.p.A., in CISQCERT S.p.A. e in Icube S.A. (Argentina)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...