Graphic Design World

Graphic Design Worlds è un evento portato avanti dal Triennale Design Museum alla ricerca di un percorso di analisi e valorizzazione del design contemporaneo. Iniziato nel 2007 con The New Italian Design, la volontà è quella di compiere una ricognizione sulla nuova e giovane creatività italiana, allargando il proprio sguardo al panorama internazionale e ai suoi rapporti con quello italiano.
Infatti, alla manifestazione saranno presenti oltre trenta graphic designer che porteranno in mostra le loro opere e presenteranno i loro approcci al mondo, esemplificando e testimoniando diversi linguaggi, percorsi ed attitudini. E’ interessante osservare come la disciplina del graphic design sta vivendo un periodo di particolare fervore e cambiamento, espresso anche dal maturare, negli ultimi decenni, di uno specifico discorso critico. Molto spesso quest’arte mescola la propria creatività con differenti settori e discipline, come ad esempio la moda e l’architettura, ed il graphic design è anche sempre più proteso a elaborare e assumere posizioni critiche, sia rispetto al mondo sia rispetto ai propri strumenti e obiettivi.

Ebbene, il Graphic Design Worlds intende proporre al grande pubblico uno sguardo particolare su questo fenomeno: non tanto una mostra “di” grafica, ma “sul” graphic design, sulle diverse interpretazioni possibili, sui molteplici percorsi che conducono al graphic design e che da questo si dipartono verso il mondo. Si tratta di un’iniziativa tanto più importante in un paese come l’Italia, dove la cultura del progetto ha espresso importanti eccellenze e dove oggi si assiste al maturare di interessanti esperienze, capaci di dialogare con il panorama internazionale.
Durante il periodo della mostra si svolgeranno, inoltre, una serie di iniziative collaterali, ideate per valorizzarne i contenuti, e per alimentare più ampiamente il dibattito critico attorno al graphic design: incontri, interviste, workshop, attività didattiche.
Fonte Modaportale

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento