Design, innovazione, rispetto ambientale al centro della nuova sinergia MCE – ADI

Promuovere e valorizzare le eccellenze in innovazione, design, attenzione all’ambiente del mondo della produzione impiantistica civile e industriale è da sempre uno dei motori che anima MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT. In quest’ottica è nata la collaborazione con ADI, Associazione per il Disegno Industriale con l’obiettivo di valorizzare l’importante ADI DESIGN INDEX presso tutte le realtà industriali che partecipano a MCE.

Una sinergia importante che si va a coniugare perfettamente con lo scenario del mondo della produzione industriale dell’impiantistica civile e industriale, della climatizzazione, dell’idrotermosanitario, della refrigerazione e del risparmio energetico che si ritroverà a MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT dal 27 al 30 marzo 2012 in Fiera Milano.
A MCE 2012 saranno presenti, infatti, tutte le eccellenze industriali, vere e proprie portavoci dell’importanza di investire in ricerca, in qualità, in design e rispetto dell’ambiente per raggiungere quel valore aggiunto necessario a mantenere la competitività in un mercato sempre più globale.

Una collaborazione che si articola su molteplici attività: dall’invio del modulo di segnalazione per l’“ADI DESIGN INDEX 2011” a tutte le aziende produttrici che partecipano a MCE 2012 a una pagina dedicata ADI sul sito www.mcexpocomfort.it, da un’attività sinergica di comunicazione sia on-line sia off-line per finire con uno spazio espositivo speciale per gli eventuali prodotti ammessi all’ADI DESIGN INDEX, all’interno di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2012. Tutte le iniziative sono volte ad avvicinare, sempre di più, al mondo produttivo di MCE un pubblico di architetti, progettisti e designer alla ricerca di quelle soluzioni in grado di ottimizzare la funzionalità e l’estetica.

“La nuova collaborazione – dichiara Massimiliano Pierini, Exhibition Director di MCE – rientra a pieno titolo in quel ruolo di “fare cultura di settore” che da sempre contraddistingue la nostra manifestazione.
L’intesa nasce dal reciproco interesse a valorizzare le eccellenze del settore, rafforzare la loro visibilità e competitività tecnologica e commerciale e, son certo, porterà un contributo importante all’evoluzione del design industriale contemporaneo “.

“Questa collaborazione – dichiara Luisa Bocchietto, Presidente Nazionale ADI – è la prima di nuovi accordi che intendiamo definire per ampliare la raccolta di materiali per l’ADI DESIGN INDEX, coinvolgendo Manifestazioni che, come MCE, portano nel mondo il meglio della produzione dei vari settori”.

In particolare, la nuova collaborazione permetterà a tutte le aziende di MCE di segnalare prodotti e progetti, messi in produzione nell’anno 2010, per l’ADI DESIGN INDEX 2011. Sarà l’Osservatorio Permanente per il Design ADI, costituito da 140 esperti distribuiti su tutto il territorio nazionale e strutturato su tre livelli di giudizio (Commissioni Territoriali, Commissioni Tematiche e Comitato di Selezione Finale) a individuare i prodotti – selezionati secondo le differenti categorie – da pubblicare sul volume annuale.

La pubblicazione di un prodotto nell’ADI DESIGN INDEX costituisce la preselezione per il Premio Compasso d’Oro, che si svolgerà nel 2014 prendendo in esame i prodotti pubblicati sui tre volumi ADI DESIGN INDEX 2011, 2012 e 2013. Inoltre, i 3 più innovativi fra i prodotti selezionati per l’ADI DESIGN INDEX otterranno il riconoscimento annuale del Premio Nazionale per l’Innovazione, assegnato dal Presidente della Repubblica Italiana.

Il regolamento è disponibile su
www.adi-design.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento