Centrale Mazzoni a Venezia: miglior progetto italiano di recupero

Il progetto di recupero di Centrale Mazzoni a Venezia, firmato da GRUPPOFONARCHITETTI di Mestre (VE), è il migliore realizzato in Italia negli ultimi dieci anni.

A decretarlo sabato scorso a Napoli la commissione del premio Sirica, prima edizione di una iniziativa promossa dall’Ordine nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dodici le opere giunte alla selezione finale del concorso, dedicato al presidente Cnapp dal 1998 al 2009 Raffaele Sirica e che ha visto la partecipazione di studi di architettura ed ingegneria di tutta Italia. La fase conclusiva sabato scorso a Palazzo Reale di Napoli. La cerimonia, cui ha assistito un pubblico di oltre 300 persone, si è conclusa con la proclamazione dei vincitori delle quattro categorie. La prima, e più prestigiosa poiché rivolta a progetti realizzati di recupero di edifici esistenti, ha visto riconosciuto il valore della proposta veneta.

Un risultato che – ha affermato la giuria – premia la sensibilità e l’attenzione con cui GRUPPOFONARCHITETTI ha saputo esprimere le indubbie capacità progettuali. Un raro esempio di sintesi tra ricerca architettonica, innovazione tecnologica e funzionalità nel contesto di una città unica come Venezia.

Rivolto a studi di architettura ed ingegneria di tutta Italia il concorso – dedicato al presidente Cnapp dal 1998 al 2009 Raffaele Sirica – è volto a diffondere la cultura della sicurezza dell’abitare attraverso la promozione e valorizzazione di esempi progettuali ed architettonici significativi per la capacità di coniugare comfort, innovazioni tecniche e sostenibilità ambientale. I progetti finalisti del concorso saranno visibili nella mostra allestita nell’Ambulacro attiguo alla Cappella Palatina di Palazzo Reale fino al 19 dicembre.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento