Artistocratic

Artistocratic, la galleria on line di fotografie d’autore a edizione limitata, è lieta di presentare MetaMETROPOLI. La mostra, che si colloca come evento OFF all’interno del bacino di progetti nella città di Bologna in occasione di ArteFiera 2011, racconta una prospettiva visionaria sulle città e le architetture contemporanee attraverso le opere di Davide Bramante e Giacomo Costa.
Artistocratic – www.artistocratic.com – rinnova per il secondo anno il suo legame con Artefiera e offre ancora una volta ai collezionisti e agli amanti dell’arte, l’opportunità di misurarsi anche off line con la grande fotografia contemporanea.

Realizzata in collaborazione con la galleria Guidi & Schoen e accompagnata da un testo critico di Luca Beatrice, la mostra apre al pubblico il 27 gennaio 2011 presso lo spazio Frassinagodiciotto di Bologna ed espone lavori inediti di Davide Bramante realizzati tra Barcellona, Mosca e New York e una selezione delle ultime opere di Giacomo Costa per la prima volta esposte in Italia. Il tema del paesaggio urbano riflette un’attenzione, sentita oggi come necessaria, verso la città, il suo abitarla, viverla, sentirla.
Le metropoli sono stratificazione di monumenti, architetture e abitanti che ne cambiano i connotati in maniera effimera o permanente.

Tra architetture del passato e scenari di un possibile futuro la mostra MetaMETROPOLI propone le visioni simultanee di Davide Bramante e le utopie virtuali di Giacomo Costa: inquadrature manipolate per scatti sovrapposti da una parte e postproduzione grafica dall’altra.
La metropoli è al centro della ricerca fotografica di questi due giovani artisti ugualmente attenti alle evoluzioni, o involuzioni, delle metametropoli contemporanee. La fotografia, sottoposta ai criteri e alle infinite varianti offerte dal digitale, ci permette ora di “vedere” prospettive visionarie di città reali (Bramante) o di immaginare paesaggi futuribili (Costa).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento