Prevenzione e Previsione Sismica

"Prevenzione e Previsione Sismica" è il tema del convegno internazionale in programma domani a Teramo presso la Banca di Teramo dove il presidente, Antonio Tancredi, farà gli onori di casa a personaggi italiani ed esteri del mondo geofisico tra i quali spicca il nome del professor Sergei Pulinets, vicepresidente del Centro monitoraggio aerospaziale di Mosca. Durante il convegno sarà illustrato quanto avvenuto prima del terremoto aquilano del 6 aprile 2009 attraverso le osservazioni di emissione di Radon dai rilevatori gamma progettati dal ricercatore Giampaolo Giuliani.
Seguirà l'intervento del dottor Cristiano Fidani che parlerà dei fenomeni elettromagnetici mentre Mirta Morrone, della ‘Scuola S.I.S.M.A.’, illustrerà le variazioni di velocità di propagazione delle fratture.
Quindi toccherà al dottor Gaetano De Luca mettere in evidenza le problematiche relative alle accelerazioni sismiche dell'aquilano.
Il professor Pulinets parlerà dei precursori sismici attraverso i segnali che giungono dall'atmosfera del nostro pianeta.
A seguire gli interventi del professor Pierfrancesco Biagi, docente di Fisica presso l'Universitàdi Bari, e del professor Valerio Tramutoli, docente di Fisica presso l'Università della Basilicata.
Il professor Boyko Ranguelov, Istituto Nazionale di Geofisica, Geodesia e Geografia, Accademia bulgara delle scienze, illustrerà la ricerca sperimentale sulla prevenzione e prevedibilità di eventi sismici in Bulgaria.
Moderatore dell'incontro sarà il professor Umberto Crescenti, ordinario di geologia Università di Chieti.
Sarà possibile seguire la manifestazione in diretta internet tramite il sito
www.laquilavacanze.it e tramite il sito della Itrc http://www.itrc.it organizzatrice dell'evento.  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento