Openweek 2010: verso il futuro del serramento

Valorizzare il lavoro dei produttori, valorizzare i serramenti: può apparire come uno slogan, ma concretamente significa apportare innovazione, qualità e nuove soluzioni agli infissi.
Il 26 novembre 2010 presso il Centro Congressi Europeo di Bellaria-Igea Marina (RN) si terrà la nuova edizione di OpenWeek, l’evento organizzato da Consorzio LegnoLegno e Cna Unione Produzione.
La manifestazione si colloca come punto di riferimento fondamentale per gli operatori della filiera del serramento. 800 circa gli operatori partecipanti lo scorso anno, tanti i convegni proposti, le esperienze e soluzioni per cercare di reagire alla crisi dilagante nel settore. A disposizione dei visitatori, una selezione di prodotti e soluzioni derivanti dall’esperienza di LegnoLegno e dei partner.
OpenWeek 2010 si connota come il “Futuro tecnico dei serramenti”, una serie di riflessioni su quanto accadrà nel settore sulla base di competenze tecniche ed aspetti che possono generare  trend innovativi. Nel momento attuale è prioritario “Dare valore” al prodotto.
Concretamente significa apportare innovazione, qualità e nuove soluzioni agli infissi e a tutto ciò che li circonda; sotto questo profilo è necessario lavorare negli ambiti dove vi è ancora spazio di sviluppo (posa in opera, prestazioni dei prodotti, nuovi accessori, materiali e componenti, integrazione con gli impianti dell’edificio…).
OpenWeek è tutto questo: opportunità e soluzioni per ottimizzare lavoro e prodotto mettendo a disposizione le esperienze, le competenze e gli strumenti derivanti dalle attività di ricerca e innovazione tecnica compiuti negli ultimi mesi dal Laboratorio Tecnologico LegnoLegno.
In materia di posa verranno illustrate le informazioni tecniche che potranno essere applicate fin da subito sui cantieri di posa.Saranno presenti con interventi specifici anche importanti partner tecnici come Casaclima, che prenderà spunto dalle ultime direttive europee sul risparmio energetico e sull’isolamento acustico per poter permettere al produttore di guidare il suo committente nella scelta del prodotto più giusto.
Enea tratterà delle richieste di sostenibilità ambientale e etichettatura dei prodotti negli appalti pubblici e privati.
Si parlerà dei nuovi sistemi adottati negli appalti dalle pubbliche amministrazioni per la scelta del prodotto serramento, in funzione della sostenibilità ambientale;  diventa quindi molto interessante per il produttore conoscere queste nuove impostazioni legate al risparmio energetico e alle performance ambientali.
L’Università di Bologna Dip. di Architettura, nel suo intervento affronterà delle problematiche che più frequentemente si verificano in cantiere e soluzioni per evitare il coinvolgimento in contenziosi tecnici.
Chiusura della giornata di incontro, ma ponte ideale per il visitatore verso nuove sfide, sarà il convegno relativo al futuro dei serramenti, a cura di LegnoLegno in cui si affronteranno temi come le nuove tendenze legate a soluzioni tecniche e costruttive, le nuove direttive per i serramenti che influenzeranno la tipologia di prodotti presenti sul mercato.
La rilevanza dell’evento è assoluta per conoscere e adeguarsi a questi nuovi scenari "nei giusti tempi".
A corollario delle attività di formazione, la presenza di tecnopoint dedicati alla qualificazione della posa, al check-up sulla marcatura CE e alle soluzioni per l’isolamento acustico e termico.
La presenza di aziende partner d’eccellenza permetterà l’interazione con i visitatori e ritrovare consigli e soluzioni immediate.
Openweek, il luogo di incontro ideale per cercare di immaginare, tutti insieme, il futuro delle aziende e dei prodotti.

COLPO D'OCCHIO SU OPENWEEK 2010
Organizzazione: Consorzio LegnoLegno – Cna Unione Produzione.
Accesso: riservato ai serramentisti e rivendite di serramenti
Quota di partecipazione 35€
Info: Segreteria Organizzativa
[email protected] 
www.legnolegno.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento