Isoproject – Case di valore in laterizio

Costruire secondo i dettami ISOPROJECT significa agire in sintonia con l’ambiente, armonizzandolo con il futuro edificio e rispettandone la storia e gli usi e costumi locali. Ciò significa preservare quella tradizione costruttiva che impiega il laterizio nelle parti strutturali degli edifici, oggi più che mai, nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema di risparmio energetico e benessere abitativo, comportamento sismico e acustico.

Con ISOPROJECT il laterizio diviene dunque assoluto protagonista di un sistema edilizio ad elevata efficienza energetica che assicura le migliori condizioni di salubrità e comfort agli ambienti abitati, ridotti oneri di manutenzione grazie alla eccezionale durata del materiale, ed un efficace contenimento dei consumi invernali ed estivi.
E il tutto senza alcun costo aggiunto al momento dell’acquisto.
Il concept ISOPROJECT si traduce in una strategia di progettazione integrata, che a monte considera tutti gli aspetti che intervengono nel processo costruttivo, ovvero quello architettonico, strutturale ed impiantistico.
Ottimizzazione del processo costruttivo dunque, che permette un controllo puntuale di tempi e costi e quindi un elevato rapporto qualità – prezzo.

ISOPROJECT offre risposte concrete ad un mercato esigente, che chiede qualità edilizia in senso globale. ISOPROJECT diviene quindi portavoce di una nuova cultura dell’edilizia che si traduce in intensa attività di ricerca e sviluppo, formazione, workshop e seminari, rivolti agli operatori del settore a tutti i livelli ed anche alla gente comune. È un progetto ambizioso dunque e in continuo divenire, che implica non soltanto un impegno significativo, ma soprattutto un cambiamento nelle modalità di lavoro. La sfida sta nel far dialogare i diversi soggetti appartenenti alla filiera dell’edilizia che devono necessariamente interagire in modo sinergico per raggiungere gli obiettivi comuni.

Gli obiettivi fondamentali del progetto ISOPROJECT sono:
1. Realizzare edifici prestazionali che soddisfino le normative vigenti in materia di:
– efficienza energetica;
– isolamento acustico;
– isolamento termico;
– comportamento statico;
– sicurezza in cantiere.

2. Ottimizzare il processo produttivo, utilizzando il metodo della progettazione integrata, allo scopo di proporre tali edifici a prezzi di mercato.

3. Promuovere l’utilizzo di elementi in laterizio tramite il loro inserimento in sistemi costruttivi tecnologicamente avanzati che costituiscono la base per la realizzazione di involucri con prestazioni elevate.

Metodo
ISOPROJECT si basa sul metodo di progettazione integrata, che consiste nell’affrontare contemporaneamente tutti gli aspetti della progettazione di un edificio: da quello architettonico a quello strutturale e impiantistico, fino allo studio del processo di gestione dell’intervento.
ISOPROJECT è composto da un team di specialisti in grado di valutare in modo sinergico tutti gli aspetti prestazionali di un edificio. In questo modo ogni sistema costruttivo impiegato è progettato come parte di un sistema globale più complesso dove le singole prestazioni concorrono a determinare il comportamento dell’edificio finito.
La fase di progettazione tiene in considerazione le problematiche inerenti il montaggio in sicurezza delle strutture in modo da ottimizzare le operazioni di cantiere e ridurre i rischi di infortunio e i costi relativi.
La progettazione integrata ottimizza il processo produttivo con conseguente aumento della qualità delle opere associato a costi contenuti.

Involucro
ISOPROJECT applica il metodo di progettazione integrata e l’attività di ricerca e sviluppo in modo da poter valutare il comportamento globale dell’edificio in stato di utilizzo.
Per poter far questo è necessario scomporre l’edificio nelle sue componenti primarie (strutture portanti, serramenti, coperture, impianti, ecc.).
Fulcro di ISOPROJECT è l’involucro in muratura costituito da elementi in laterizio POROTON®.
Il team di ricerca e sviluppo ISOPROJECT studia le caratteristiche dei singoli prodotti in laterizio POROTON® ed elabora possibili soluzioni per aumentarne le prestazioni.
La capacità di ISOPROJECT consiste nel contestualizzare i singoli elementi in laterizio all’interno dell’involucro, tramite il loro inserimento in sistemi costruttivi altamente prestazionali.
L’involucro edilizio viene suddiviso in vari sottosistemi: solai contro terra, pareti verticali opache e trasparenti, solai d’interpiano e coperture.
Ogni singolo sottosistema è costituito da una serie di materiali diversi tra loro: l’analisi dettagliata del comportamento statico, termico, ed acustico di ogni singolo sistema è alla base della progettazione ISOPROJECT.
Il raggiungimento delle prestazioni dell’involucro edilizio è vincolato all’utilizzo dei materiali impiegati nei vari sottosistemi, poiché solo per quella determinata tipologia di materiali è stato analizzato il comportamento derivato dal loro accoppiamento.

Il Consorzio POROTON® con ISOPROJECT propone inizialmente tre diversi sottosistemi per pareti verticali opache, evidenziando le tipologie maggiormente diffuse sul territorio italiano:

A. POROTON® CVL-PMC muratura Portante Monostrato coibentata con un sistema a Cappotto
B. POROTON® CVL-PP muratura Portante Pluristrato
C. POROTON® CVL-TMC muratura di Tamponamento Monostrato coibentata con un sistema a Cappotto

Le singole soluzioni tengono conto non solo dell’aspetto qualitativo, ma anche di quello economico. Per questo la scelta dei materiali non è ricaduta sempre sul prodotto top di gamma prescindendone il costo, dato che la filosofia ISOPROJECT prevede di costruire edifici prestazionali a costi commerciali, senza dover gravare la committenza con oneri aggiuntivi.

www.iso-project.it
www.poroton.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici