Eco-sostenibilità, efficienza energetica e sicurezza a Restructura

La XXIII edizione di RESTRUCTURA, dal 25 al 28 novembre al Lingotto Fiere di Torino si presenta al pubblico di operatori e privati proponendo il consueto appuntamento annuale con l’aggiornamento sui nuovi materiali, i sistemi costruttivi, le attrezzature e i servizi.

Una vetrina su tutta la filiera dell’edilizia e delle costruzioni, dai progettisti ai produttori, quest’anno con un repertorio espositivo esteso anche alle decorazioni artistiche, all’arredo urbano e al verde pubblico e un programma di iniziative di approfondimento dedicate a chi sceglie di costruire ed abitare consapevolmente.

Il tema dell’eco-sostenibilità sarà considerato in tutti i suoi aspetti: il pubblico avrà l’opportunità di analizzare i progetti, confrontare i materiali e le tecniche costruttive e visitare le opere realizzate. Aziende, progettisti, costruttori porteranno le più interessanti novità per incontrare le esigenze di ogni visitatore.

Gestiti con una nuova formula, i Workshop tecnici saranno un momento concreto in cui i progettisti potranno avere le prime indicazioni per dimensionare e pre-valutare gli impatti nella progettazione delle nuove tecnologie legate al risparmio energetico, e termineranno con le visite “sul campo” di opere realizzate.
Si conferma, infatti, per il secondo anno la proposta dei RestrucTour: un’esperienza che coniuga l’analisi dei materiali e delle soluzioni con le visite guidate ai cantieri di edifici costruiti con tecniche innovative e, novità, anche a impianti di energia rinnovabile.

Il calendario di incontri e seminari proporrà i temi più importanti per l’aggiornamento tecnico: normative, sicurezza, gli incentivi fiscali. Argomento di grande interesse per il convegno di apertura che sarà dedicato alle Certificazioni nazionali. Un vero momento di confronto e analisi sulle norme a cui sono sottoposti i progetti, con il supporto di case istory.

L’eccellenza della manualità è una presenza fissa a RESTRUCTURA: gli Artigiani, col supporto della Regione Piemonte e della Camera di commercio di Torino, sono in mostra con le loro produzioni tradizionali. Come consuetudine, a completamento dell’area a loro riservata, vengono organizzate dimostrazioni pratiche e altre iniziative di sicuro interesse per il pubblico e gli operatori.

Nella stessa area, sarà allestita IES – Isola dell’Edilizia Sostenibile a cura di Environment Park SpA – con il Polo di Innovazione POLIGHT – e CNA Piemonte Unione CNA Costruzioni, che ospiterà aziende e organizzazioni specializzate nella progettazione e produzione di materiali creati per migliorare l’efficienza energetica in edilizia. Prototipi, dimostrazioni, workshop e seminari saranno a disposizione dei visitatori che desiderano ampliare le loro conoscenze tecnologiche e normative.

Ed infine continua a RESTRUCTURA l’appuntamento che i visitatori attendono per risolvere i loro quesiti di progettazione, costruzione, ristrutturazione, ma anche di bilancio energetico, certificazione e norme fiscali: gli sportelli di consulenza gratuita gestiti dall’Associazione Giovani Architetti Torino.

Restructura
dal 25 al 28 novembre
Lingotto Fiere di Torino

www.restructura.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento