Assobeton presenta le Linee Guida per la progettazione sismica delle strutture prefabbricate

La Sezione Strutture di Assobeton (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi, aderente a Confindustria) organizza il convegno “La progettazione sismica delle strutture prefabbricate ai sensi del D.M. 14/1/2008” presso l'Hotel Savoia Country House di Bologna, il prossimo 23 novembre alle ore 9.30.
I lavori si apriranno con un’introduzione di Alessandro Zanon, Presidente della Sezione Strutture, Antonello Gasperi, Coordinatore del Gruppo di Lavoro che ha redatto le Linee Guida e Antonella Colombo di ASSOBETON.
Al mattino verrà esposta l'analisi sismica di edifici pluripiano con orizzontamenti incernierati, l'applicabilità della gerarchia delle resistenze, i criteri di progettazione di elementi strutturali secondari e non strutturali e verranno fatte alcune considerazioni relative al fattore di struttura e ai collegamenti.
I lavori proseguiranno, dopo la colazione a buffet, con gli interventi dedicati alla progettazione in Zona 4, al calcolo delle sollecitazioni in fondazione e alla verifica degli spostamenti. Saranno successivamente presentate le prescrizioni del capitolo 11 e la marcatura CE dei prodotti prefabbricati.
La quota di iscrizione al convegno dà diritto al ritiro di una copia delle “Linee Guida ASSOBETON per la progettazione sismica di strutture prefabbricate”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito
www.assobeton.it  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento