Al Saem si parla di Piano Casa Sicilia

Non solo aziende, professionisti, esperti ma anche tanti studenti hanno inaugurato la prima delle quattro giornate di Saem, il Salone dell’edilizia del Mediterraneo ospitato alle Ciminiere di Catania, fino a domenica 7 novembre, dalle ore 10 alle 21.
Tra gli stand si respira aria di innovazione e di qualità, abbinate a un gusto estetico e a un allestimento che porta l’inconfondibile firma di Eurofiere, guidata da Alessandro Lanzafame. «Mossi dalla volontà di approfondire ogni aspetto legato all’edilizia, da quello prettamente tecnico a quello più creativo e innovativo – spiega l’ideatore Lanzafame – abbiamo voluto accontentare una larga fetta di pubblico, che nei due piani di esposizione troverà le risposte a tutte le esigenze. In particolare il secondo piano è stato suddiviso in aree: sicurezza, bioarchitettura e convegni, ognuna con un focus sulle tematiche del momento».

IERI, GIOVEDÌ 4 NOVEMBRE
Occhi puntati sul Piano Casa Sicilia, grazie all’incontro-dibattito promosso in collaborazione con Edilportale che ha scelto Saem per la XIII tappa del “Piano Casa Tour”: l’importanza della legge regionale 6/2010 sembra non aver trovato ancora un riscontro adeguato nell’ attuazione delle nuove norme e lo dimostra anche il fatto che ad oggi sono poche le domande pervenute agli uffici di competenza. Ospitando il Piano Casa Tour, Saem ha voluto dare voce sia agli Enti, per chiarire punti di debolezza e di forza del provvedimento, sia ai cittadini che si chiedono quale sarà il vero impatto del Piano casa sul territorio e quali le criticità. E lo hanno fatto attraverso il web: sono state infatti oltre 150 gli interrogativi e le riflessioni giunte a Edilportale, che saranno oggetto di discussione oggi, a partire dalle 15.00, nella Sala Bellini, in un confronto aperto con i rappresentanti del governo regionale (IV Commissione Ambiente e Territorio), dell’Ance Sicilia e Catania, del Cna e dell’Inu Sicilia, moderato dal direttore editoriale di Costruttori news Alfredo martini. La prima giornata si concluderà con una vetrina sulla bioedilizia, a conferma dell’attenzione che Saem quest’anno ha riservato al tema: riflettori sui molteplici vantaggi delle costruzioni in legno con il convegno promosso da Torrisi Crea, che dimostrerà come in materia di solidità, l’elevata resistenza sismica del legno sia sinonimo di durata e solidità. Acquistare edifici «verdi», certificati sotto il profilo sanitario, della sicurezza e del risparmio energetico, è un grande passo avanti in termini economici e ambientali.

OGGI, VENERDÌ 5 NOVEMBRE
Sicurezza in primo piano: la giornata di domani vedrà protagonista l’Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza (Anis) presieduta da Antonio Leonardi, che in collaborazione con Saem, proporrà tre momenti di approfondimento. Alle 10.00 avrà inizio il convegno nazionale “Sicurezza negli appalti e nelle grandi opere”, organizzato insieme a Inail Sicilia (Sala Bellini, 1°piano): l’Anis continua nella sua mission di promozione della cultura della sicurezza anche attraverso spazi di cultura e approfondimento. Le “Grandi Opere” sono quelle edili di ingegneria civile di particolare complessità organizzativa facenti capo ad un unico progetto, la cui realizzazione avviene attraverso più cantieri dove la tecnologia delle attrezzature di lavoro e le maggiori risorse impegnate nello studio delle procedure di sicurezza permettono di anticipare il futuro della prevenzione infortuni. I lavori saranno coordinati Salvatore Pulvirenti, vice presidente Anis e vedrà la partecipazione di esperti di livello nazionale nel settore delle Grandi Opere ed enti impegnati nella promozione della prevenzione.

Nel pomeriggio gli altri due convegni: “ I sistemi di gestione e sicurezza nelle Grandi Opere” (ore 15.00) e “Asseverazione dei sistemi di gestione: il ruolo degli organismi paritetici e dei professionisti della sicurezza”.

Saem, Salone dell’edilizia del Mediterraneo
Ciminiere di Catania
fino a domenica 7 novembre, dalle ore 10 alle 21

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento