Tradizione, Devozione, Ambizione 2010: tutti i vincitori

Proclamati sabato 25 settembre a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) i vincitori dell’edizione 2010 di TDA Concorso per il Restauro dell’Architettura ideato dall’UNPLI.
Il concorso, giunto alla 2° edizione nazionale e a tutt’oggi unico nel suo genere in Italia, ha premiato i migliori interventi di restauro che rispondessero a requisiti di valenza sociale e fruibilità del sito recuperato.
Esposta fino al 31 ottobre in Villa Contarini la mostra delle opere vincitrici, che è stata patrocinata dall’UNESCO.
4 le categorie in concorso: dimore storiche, edifici di culto, aree pubbliche ed aree per la cultura.
3 i vincitori assoluti:
– Per le Dimore Storiche: la Cascina Medici del Vascello a Venaria Reale (Torino) presentata dall’Arch. Andrea Mascardi;
– Per gli Edifici di Culto: la Chiesa Paleocristiana di S. Zeno in Costabissara (Vicenza) presentata dal Sindaco Giovanni Maria Forte;
– Per le aree per la Cultura: il Museo di Geologia e Paleontologia di Palazzo Cavalli a Padova presentato dall’Arch. Giovanna Mar.

2 i vincitori ex aequo per le aree pubbliche: il Giardino di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Venezia) presentato dall’Ing. Loris Vedovato e il Parco Teresio Olivelli di Tremezzo (Como) presentato dall’Arch. Davide Corti.

3 le menzioni speciali:
– per gli edifici di culto alla Chiesa Del Cristo Redentore e S. Ludovico D’Angiò di Napoli, presentata da Nicola Flora – FGP Studio;
– per le aree per la cultura alla Biblioteca Civica “Elsa Morante” di Lonate Ceppino (Varese) presentata dall’Arch. Pierpaolo Danelli;
– ancora per le aree per la cultura al Teatro Amantea Paolella di Rossano (Cosenza), presentato dall’Arch. Emilio Barrese.

A premiare e vincitori il Direttore Generale di San Marco – Terreal Italia – azienda leader tra i produttori di elementi in laterizio per l’architettura – Fernando Cuogo.
Le opere sono state selezionate da una Commissione composta dal Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto e Presidente Commissione Giudicatrice Ugo Soragni, da Davide Desiderio di SanMarco – Terreal Italia, da Nicola Ometto per l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, dal Segretario per la Cultura della Regione Veneto Angelo Tabaro, da Giorgio Galeazzo la Federazione degli Ordini degli Architetti del Veneto e dal Responsabile Dipartimento Cultura e Territorio dell’UNPLI Fernando Tomasello.

L’iniziativa ha posto l’accento sul tema della valorizzazione di opere già esistenti, premiando il restauro inteso come lavoro di recupero e conservazione del nostro patrimonio, anche in funzione della restituzione di un bene alla comunità. Presenti alla premiazione i 20 presidenti Regionali dell’UNPLI con il Presidente Nazionale Claudio Nardocci.
“Il Concorso – ha commentato Tomasello, ideatore del progetto – ha voluto favorire il radicarsi di una cultura diffusa della recupero del nostro patrimonio in una prospettiva di fruizione sostenibile. La salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale è quanto di più vicino c’è al fare pro loco”.

Le opere vincitrici saranno esposti in mostra nelle sale affrescate della Galleria Est di Villa Contarini e rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2010 all’interno della Villa (info orari e apertura Villa Contarini: www.villacontarini.eu).
L’esposizione, pensata come presentazione itinerante, è stata insignita del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO in considerazione dell’alto valore dell’iniziativa, volta alla promozione e alla valorizzazione del restauro dei beni architettonici. L’esposizione

Il Concorso è stato patrocinato da Ministero dei Beni e Attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, Associazione Italiana Città del Laterizio, Associazione Nazionale Costruttori Edili, Associazione Città Murate del Veneto, ANDIL, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Master in Governance delle Risorse Turistiche Territoriali dell’Università di Padova, con il fondamentale sostegno di San Marco – Terreal Italia e il contributo di Regione Veneto, Unione Regionale delle Province del Veneto, UNPLI Servizio Civile Nazionale, UNPLI Veneto, Ometto Costruzioni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento