The culture of sustainability

Oggi a Milano, l’Associazione Ragnarock presenta Culture|Futures – The culture of sustainability.
La conferenza, aperta a tutti, si svolgerall’interno dell’elegante Sala Alessi, a Palazzo Marino, a partire dalle ore 9.00.

Architetti, designer, artisti, professori e musicisti del Nord Europa (Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Islanda, Groenlandia) sono invitati a raccontare come il loro lavoro si sia evoluto in relazione alle sfide poste dal nuovo millennio, epoca in cui l’ambiente, la sua salvaguardia e la sostenibilità delle nostre azioni sono i veri protagonisti.

Un incontro di scambio con rispettivi professionisti e artisti italiani, per analizzare e creare nuove idee, attraverso un confronto costruttivo sul tema della sostenibilità.
“In Nord Europa già da parecchio tempo si è cominciato ad introdurre il concetto di ambiente nel design, nell’architettura e nell’arte, domandandosi come si possa metterlo in relazione con ciò che si crea” – spiega Marco Germinario, Presidente di Ragnarock Nordic Festival – “Si parla quindi di ambiente, cultura e sostenibilità a 360 gradi. Quest’anno il tema di Ragnarock Nordic Festival è la sostenibilità. Il progetto Culture|Futures, ideato dall’Istituto di Cultura Danese, mira a sensibilizzare le principali città del mondo; una volta venuti a conoscenza di esso abbiamo immediatamente sposato il progetto, proponendoci di portarlo a Milano”.
Mettendo a confronto le esperienze provenienti dai Paesi Nordici e dall’Italia riguardanti la cultura e la sostenibilità e riflettendo su questioni legate allo sviluppo urbano, all’architettura, alla moda e all’arte, Culture|Futures vuole incoraggiare una collaborazione tra i Paesi Nordici, l’Italia e gli altri Paesi del Mondo, diffondendo la conoscenza e l’interesse per la cooperazione interdisciplinare in questo campo.
L’obiettivo principale di Culture|Futures è di farsi promotore e divulgatore di modelli di sostenibilità tra le più grandi città del mondo. Esiste già un accordo tra queste città chiamato C40 (www.c40cities.org), per cui esse si impegnano, attraverso scambi di informazioni, a migliorarsi adottando nuove soluzioni nell’ambito tecnologico e ambientale. Ragnarock porta quindi per la prima volta in Italia la conferenza “Culture|Futures”, destinata ad affermarsi a livello internazionale come strumento di divulgazione delle soluzioni adottate dai paesi del Nord Europa, diffondendo così un punto di vista nuovo e differente.

Per ulteriori informazioni
www.ragnarock.eu

Per scaricare il programma dettagliato
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento