Schindler Award 2010

La giuria di Schindler Award 2010 ha scelto i dieci finalisti del concorso biennale per studenti europei di architettura, tra i quali anche un progetto italiano dell’Università degli Studi di Firenze. I progetti selezionati saranno presentati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Berlino il 14 gennaio 2011, dove saranno attribuiti i premi ai primi cinque classificati. Saranno inoltre assegnati tre premi per un totale di 50mila Euro alle scuole di architettura e due menzioni speciali per progetti che si sono contraddistinti per precisione di progettazione e per utilizzo di tecnologie innovative.

I dieci progetti finalisti sono stati scelti tra gli oltre 170 presentati da singoli o gruppi di studenti di scuole di architettura di tutta Europa. Un miglioramento apprezzabile rispetto ai 125 progetti presentati durante la precedente edizione.

Per questa competizione gli studenti sono stati chiamati a ridisegnare parti dello Stadio Olimpico di Berlino e a renderlo accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità. “È interessante notare come, per questo Schindler Award, gli studenti abbiano preferito presentare progetti che garantissero accessibilità e sostenibilità sociale, piuttosto che creare utopie architettoniche”, ha dichiarato Françoise-Hélèn Jourda, presidente della giuria e professoressa di architettura alla Vienna Technical University.

Jourda ha inoltre aggiunto che, in futuro, i progetti saranno finalizzati alla riqualificazione di aree urbane già esistenti, piuttosto che alla progettazione di edifici grandiosi che spesso falliscono nel servire le necessità dei cittadini. “Questo è il motivo per cui concorsi per studenti come Schindler Award sono importanti: è dai giovani architetti che nascono le idee che miglioreranno le nostre città e aumenteranno l’integrazione, creando ambienti sociali sostenibili.”

Oltre ad aver nominato i migliori progetti elaborati da singoli studenti, la giuria ha scelto tre scuole di architettura meritevoli di essere premiate. Saranno loro consegnati assegni di ricerca come riconoscimento del supporto fornito nella fase di pre-selezione dei progetti e per l’integrazione dell’argomento dell’accessibilità all’interno del piano formativo. Ad altri due studenti sarà assegnata una speciale menzione per la precisione dimostrata in fase di progettazione e per l’utilizzo di tecnologie innovative. Tutti gli studenti e i tutor coinvolti nello Schindler Award 2010 saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Berlino il 14 gennaio 2011.

Lo Schindler Award è promosso dal Gruppo Schindler, azienda leader nel settore della mobilità a livello globale, specializzata in soluzioni di elevazione – ascensori e scale mobili – per qualsiasi tipo di edificio.

Schindler Award 2010

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento