Premio Dedalo Minosse all’ottava edizione

Lo scorso 8 ottobre ALA e la Regione del Veneto hanno presentato l’ottava edizione del premio Dedalo Minosse alla Committenza d’Architettura, nell’ambito di Culture_Nature.
Per l’occasione è stata organizzata una tavola rotonda dal tema: “Committente e architetto, tra internazionalizzazione e valorizzazione del territorio”, alla quale hanno partecipato l’assessore regionale al Bilancio e agli Enti Locali, Roberto Ciambetti, il vice presidente dell’ANCE Veneto Antonio Vescovi, il presidente di ALA Bruno Gabbiani, il direttore de L’ARCA Cesare M. Casati, il curatore del Padiglione Italia 12^ Biennale di Architettura Luca Molinari, il direttore di OFARCH Franco Mirenzi, il direttore di Dossier Habitat e di Urban Design Alberto Maria Prina, il responsabile ricerca e sviluppo di Habitech, Distretto Tecnologico Energia e Ambiente Paolo Gurisatti, il direttore operativo di Thetis S.p.A. Enrico Bigi, il responsabile relazioni esterne Thetis S.p.A. Riccardo Hofmann, Valerio Castelli per DE/SIN premio Cifarelli e Fortunato D’Amico, moderatore.
Il Premio Dedalo Minosse sarà assegnato nel Teatro Olimpico il 24 giugno 2011 e contemporaneamente sarà inaugurata la mostra delle opere premiate nel palazzo Barbaran da Porto, sempre a Vicenza, sede del Centro Internazionale di Studi d’architettura Andrea Palladio, CISA. La mostra rimarrà aperta dal 25 giugno al 20 settembre 2011.
Nella giuria, composta di committenti, artisti, giornalisti, critici dell’architettura, si registra la presenza di due tra i maggiori architetti internazionali: Richard Meier e Mario Botta che hanno ricevuto i premi principali dell’ultima edizione, il primo con la residenza Jesolo Lido Village, commissionata dalla Hobag SpA e il secondo con la chiesa del Sacro Volto a Torino, commissionata dall’arcidiocesi di Torino. Tra i sostenitori del Premio hanno dato negli anni il loro contributo tra gli altri: Caoduro Lucernari s.p.a., GranitiFiandre S.p.A., Eurotherm S.p.A., Trend Group S.p.A., Holzbau AG S.p.A., Essequattro S.p.A., Associazione Industriali della Provincia Vicenza – Sezione Costruttori Edili, IGuzzini e la Confprofessioni.
Il Premio tra la settima e l’ottava edizione ha girato il mondo con mostre itineranti che sono state allestite in quattro continenti, da San Francisco a Hanoi, da Manila a Bruxelles e continua ad accrescere la propria attrattività, in quanto si conferma l’unica manifestazione di livello internazionale, che è rivolta non a premiare l’architetto o l’opera, ma bensì il committente, nella considerazione che non è possibile realizzare nessuna buona architettura, senza un “buon” committente, che ne fissi gli obiettivi e ne condivida i linguaggi.
Il Premio riserva alcuni riconoscimenti speciali alle realizzazioni maggiormente significative sotto il profilo della valorizzazione ambientale, del paesaggio e del patrimonio architettonico, del risparmio energetico, dell’uso di fonti alternative e rinnovabili, del Design for All.
Le candidature al Premio possono essere presentate da committenti pubblici e privati, dai loro architetti, dalle imprese realizzatrici o fornitrici delle opere e dei prodotti le cui architetture siano state completate negli ultimi cinque anni. L’iscrizione gratuita deve avvenire entro il 31 gennaio 2011.

Per ulteriori informazioni
www.dedalominosse.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento