Master in eventi d’arte

Eventi d’Arte, il nuovo Master congiunto, gestito da ALMED e POLI.design, dedicato alla progettazione di interventi d’arte, cultura e design per città, imprese e territori, forma professionisti nell’ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali (mostre, exhibit, installazioni, progetti di public art), della comunicazione d’impresa e del marketing del territorio. L’analisi della creazione di mostre e interventi culturali è uno dei focus principali del Master. Diverse professionalità concorrono alla elaborazione del progetto culturale: dal project manager al curatore, dal progettista a chi si occupa di comunicazione, fundraising e sponsoring. L’interazione e il dialogo tra queste professionalità contribuiscono a dare senso e forma all’evento a partire da competenze e punti di vista diversi.

Per rendere più completo questo confronto nasce la collaborazione fra Università Cattolica e Politecnico di Milano: la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica offre approfondimenti di carattere umanistico che inquadrano l’evento all’interno di un percorso storico e concettuale, con particolare attenzione al concept e alla gestione, mentre la Facoltà del Design del Politecnico di Milano apporta contributi progettuali che declinano in forme sensibili ed esperienziali la fruizione da parte del pubblico.
Un confronto tra approcci e prospettive che si completano per formare un profilo professionale di alto livello.

Gli studenti che avranno portato a termine il percorso previsto dal piano di studi e superato la prova finale, otterranno un diploma di Master universitario in Eventi d’arte. Progettista di interventi d’Arte, Cultura e Design per città, imprese e territori, rilasciato congiuntamente dall’Università Cattolica e dal Politecnico di Milano e 60 crediti formativi universitari (CFU).

Sbocchi professionali
Il Master universitario in Eventi d’Arte offre un’adeguata preparazione per profili professionali quali:
– curatore indipendente di eventi espositivi e interventi d’arte;
– project manager di produzione di eventi per enti pubblici e aziende private;
– responsabile della progettazione di eventi culturali per lo sviluppo del territorio presso enti locali e istituzioni pubbliche;
– consulente per le strategie di comunicazione d’impresa attraverso eventi.

Il master si articola in:
• 432 ore di aula, di cui 256 ore di insegnamento con docenti universitari e testimonianze di esperti e professionisti, 96 ore di seminari, 80 di project work – progettazione guidata;
• 300 ore di stage esterni;
• 768 ore di studio individuale e di preparazione al project work finale.
Attraverso tali moduli il partecipante al Master approfondirà la teoria e la pratica della progettazione, della gestione e della comunicazione di eventi d’arte e cultura, ricreando le stesse dinamiche in atto nel mondo del lavoro.

L’attività didattica propone anche incontri/visite alle principali mostre e rassegne in corso a Milano, in sedi espositive e gallerie e a Gamec (Bergamo), Mambo (Bologna), Mart (Rovereto), Villa Panza di Biumo (Varese).

Ulteriori informazioni sul Master in eventi d’arte

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento