La sicurezza sismica degli impianti industriali

È noto che i terremoti, soprattutto quelli di particolare intensità, causano numerose perdite di vite umane dovute a crolli di edifici, ponti e strutture in genere e provocano ulteriori cause di morte indotte da ulteriori fenomeni naturali, come lo tsunami, o indotte dai danni provocati a particolari strutture a rischio di incidente rilevante.
Tra questi vengono compresi i sistemi energetici ed industriali con particolare riguardo al caso degli impianti chimici e nucleari che devono fronteggiare condizioni di funzionamento sempre più severe e requisiti di sicurezza sempre più stringenti.
Nel nostro Paese queste problematiche si presentano in maniera particolarmente rilevante per gli impianti chimici, sovente a rischio di incidenti rilevanti, spesso situati in aree caratterizzate da notevole sismicità.
Sebbene l’uso delle nuove tecnologie antisismiche presenti per essi grandi potenzialità permettendo di accrescerne la protezione sismica senza introdurre complicazioni impiantistiche e rendendo molto più agevole la standardizzazione, non vi è ancora una loro applicazione diffusa nel settore degli impianti chimici.
Per i sistemi nucleari, per i quali sono richiesti elevatissimi standard di sicurezza, il mantenimento dell’integrità strutturale di questi sistemi, la loro vulnerabilità sismica, l’isolamento sismico, sono esempi di problematiche che non possono essere trascurate nella progettazione, costruzione e funzionamento sicuro dei sistemi nucleari più sostenibili.
Parallelamente vanno considerate anche le infrastrutture necessarie per svolgere le attività sperimentali di caratterizzazione qualifica dei dispositivi di isolamento stesso.
Questi sono i temi trattati in questo seminario che ripropone e richiama l’attenzione su tematiche decisive per uno sviluppo economico sostenibile.

Per il programma
http://www.enea.it/eventi/eventi2010/ProgrammaSismica22102010.pdf
 
Ulteriori informazioni
www.assisi-antiseismicsystems.org

La sicurezza sismica degli impianti industriali
Venerdì 22 ottobre

ENEA Salone Centrale
Via Giulio Romano – Roma  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento