Jacobsen e Le Corbusier: due mostre sul design a Parma

Dopo l’inaugurazione dello scorso anno, firmata George Nelson by Vitra, Tpalazzo riprende le sue ricognizioni sul design d’autore. Fritz Hansen e Faraboli propongono infatti nello spazio di piazza Duomo, PLUG & PLAY, Omaggio a Arne Jacobsen, mostra itinerante che cattura gli aspetti più rilevanti dell’opera del grande designer, includendo una selezione di prodotti, pannelli in tessuto con immagini e testi esplicativi.
La mostra resterà aperta fino al 28 ottobre. Arne Jacobsen, oltre che architetto, è stato uno dei più versatili designer del XX secolo. Egli concepì i propri progetti architettonici come creazioni artistiche, rifinendo il loro interno con lampade, complementi d’arredo e tessuti, creando quello che lui definiva come “total design”.
La mostra Plug & Play su Arne Jacobsen ha già toccato le seguenti città: Copenhagen, Rotterdam, Oslo, Amsterdam, Melbourne, New York, Dusseldorf, Mantova e attualmente è allestita a Madrid.
I contenuti della mostra sono stati progettati dall’architetto newyorkese Michael Sheridan che ha trovato ispirazione nel giardino della casa di Arne Jacobsen, diventato il centro del suo universo creativo, laddove il mondo delle piante diventava la fonte di ispirazione di oggetti di design, divenuti poi icone del design del XX secolo.
Era proprio nel giardino che Jacobsen creava i colori, le texture, i disegni e i prototipi delle sue creazioni. Un chiaro esempio delle ispirazioni naturaliste di Jacobsen si trovano nelle stampe per le stoffe, ma l’esempio più poetico sono le forme organiche sono dei suoi pezzi di arredo. Prova ne sono le poltrone Egg e Swan, progettate da Jacobsen nel 1958 per il Royal Hotel di Copenhagen e prodotte tuttora da Fritz Hansen.
La fruttuosa collaborazione fra il designer e Fritz Hansen ebbe inizio nel 1934, producendo molti delle icone del design più rappresentative del XX secolo. La sedia Ant, Series 7 e la serie di divani 3300 sono soltanto un esempio dei pezzi più importanti presenti.
La mostra su Jacobsen fa parte di una mini-rassegna che include un altro appuntamento con il design di grande prestigio: dal 5 al 18 novembre, in collaborazione con Cassina e Faraboli a Tpalazzo si terrà “AUTHENTIC COLOUR” che tra modelli originali, prototipi rivisitati e testimonianze documentarie, rende omaggio a due maestri del design contemporaneo, Le Corbusier e Charlotte Perriand.

PLUG & PLAY, Omaggio a Arne Jacobsen
Palazzo Dalla Rosa Prati
Piazza Duomo Parma
Strada al Duomo, 7

Per ulteriori informazioni:
www.fritzhansen.com
www.faraboli.it
www.temporarypalazzo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento