Intervento Geosec in un Edificio Direzionale dell’Areonautica Militare

GEOSEC

Preliminarmente sono stati integrati i dati forniti dalla D.L. con una diagnosi ERT 3D, realizzata dai tecnici Geosec, dei volumi di terreno sosttostanti l’intera impronta del fabbricato per meglio rappresentare le porzioni di terreno nel volume significativo ritenute anomale e disomogenee.
Successivamente si è provveduto a definire condotti di iniezione mirati a trasferire effetti sognificativi di riduzione o eliminazione delle anomalie riscontrate verso i volumi disomogenei significativi. Le iniezioni sono state eseguite tra il cordolo di fondazione ed il terreno.

CONCLUSIONI: Sebbene le misure siano state confinate esternamente all’edificio, con l’acquisizione 3D (che utilizza tutti gli elettrodi in contemporanea) è stato possibile ricostruire i valori di resistività del volume significativo anche per una certa porzione al di sotto della costruzione stessa dove sono ancora evidenti le suddette discontinuità orizzontali e la derivante eterogeneità del terreno su cui poggiano le fondazioni.
In seguito all’iniezione di resine Geosec si sono registrati notevoli incrementi dei valori di resistività osservati, con picchi oltre il 30% presenti fino a Z= -4,00 m dal piano campagna pur essendo queste ultime eseguite tra il cordolo di fondazione ed il terreno in appoggio sottostante.

Scheda tecnica:
• Committente: Ministero della Difesa – Base Aeronautica Militare 24° Rep. Genio Campale.
• Destinazione d’uso: Edificio direzionale.
• Configurazione del dissesto: evidenti lesioni da cedimento diferenziale su diverse porzioni di struttura.
• Contesto Litogico (da Z=0): riporto, argille rigonfianti.
• Struttura di fondazione: diretta continua superficiale.
• Estensione intervento: c.a. 80 ml.
• Impianto diagnostico: analisi dei carichi (P,Q,Con,Dis), rilievo quadro fessurativo, CPT fornite dal Cliente, ERT 3D dipolo-dipolo array48 in multistazione.
• Criterio disgnostico: analisi in sovrapposizione di tutti i dati rilevati.

Per ulteriori informazioni
www.geosec.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Santuario Di Careno

Edificato presumibilmente nel 1230 d.c. (cfr. “Capitulum seu Rotulus Decimarum”, uno dei documenti piu’ antichi della ...

Focus prodotti

GEOSEC produce nelle seguenti categorie