In Toscana, Regione e Università per la revisione del Piano Paesaggio

L’iniziativa, promossa congiuntamente dall’assessore al governo del territorio Anna Marson e dalla Facolta’ di Architettura dell’Universita’ di Firenze, prende il via domani nell’aula magna della facolta’ di architettura.
”E’ l’avvio di un percorso di approfondimento della disciplina paesaggistica che ci portera’ a perfezionare, con il contributo della comunita’ scientifica, il piano adottato nel 2009 – afferma l’assessore Marson -.
Il paesaggio, come stabilisce anche la Convenzione europea di cui e’ appena stato celebrato il decennale, e’ una risorsa essenziale per la qualita’ della vita, un elemento chiave del benessere individuale e sociale.
Per la Toscana rappresenta inoltre un valore aggiunto decisivo.
E’ pertanto fondamentale disporre di una disciplina paesaggistica adeguata e integrata negli strumenti di governo del territorio”. ”L’iniziativa congiunta su un tema cosi’ importante per la Regione Toscana – ha sottolineato il rettore dell’ateneo fiorentino Alberto Tesi – va nella direzione di una nuova prospettiva di rapporto dell’universita’ con le istituzioni locali: si esce da una collaborazione episodica e si introduce un rapporto costante e organico fra ricerca e azione di governo”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento