Dal Cersaie previsioni di crescita

Per Manfredini, a fare da traino saranno le esportazioni, con un progresso stimabile tra i 3 e i 4,5 punti. Questo significa un incremento di fatturato per il 2010 nell’ordine dei 4,7 miliardi di euro. Si tratta di un recupero “che va di pari passo con il miglioramento della situazione congiunturale nei vari Paesi, il che dimostra come il calo registrato dal distretto nel 2009 non dipenda da una crisi di competitivita’ ma dalle conseguenze determinate dalla bufera finanziaria”.
Fattori esogeni, in sostanza, eliminati i quali la produzione di ceramica italiana – considerando anche un congruo piu’ 6% delle produzioni realizzate all’estero da aziende nazionali – potra’ volare diritta verso i 500 milioni di mq l’anno. Da sempre bravi a produrre, gli italiani sono diventati negli ultimi vent’anni anche particolarmente abili a promuoversi.
Strumento essenziale, il marchio Ceramic Tiles of Italy, che da oltre due decenni porta nel mondo l’eccellenza della ceramica italiana, offrendo quelle garanzie di tracciabilita’ che una normativa europea ancora incompiuta non garantisce fino in fondo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento