contractworld. Forum per Architetti e Designer

Contractworld è il più grande Forum europeo per l’architettura e per l’interior design.
Dal 15 al 18 gennaio 2011 vi si daranno convegno, nel quartiere fieristico di Hannover, architetti, interior designer, designer e progettisti per scambiarsi esperienze, informazioni e conoscenze.
Con la sua completa offerta, contractworld si è ormai imposto come momento di grande importanza di DOMOTEX HANNOVER, il salone internazionale delle pavimentazioni, e come atteso punto d’incontro del mondo dell’architettura.
Anche per il 2011 sono in programma conferenze, forum informativi su nuovi materiali connessi al tema della sostenibilità e su altri temi di attualità, oltre a un fitto scambio di informazioni tra espositori e visitatori. Evento di grande richiamo sarà l’assegnazione del contractworld.award 2011.

contractworld prevede tre diversi momenti:
– contractworld.congress: conferenze e forum sui temi uffici, alberghi, negozi e riconversione.
– contractworld.award: premio internazionale di architettura a soluzioni innovative per la gestione degli spazi
– contractworld.exhibition: esposizione di prodotti innovativi del settore delle pavimentazioni e delle forniture contract

Tema conduttore del contractworld.congress sarà la sostenibilità
Nell’ambito del contractworld.congress architetti e interior designer di fama internazionale riferiranno sugli ultimissimi sviluppi del loro settore operativo.
Tra i relatori figurano personaggi quali Jürgen Mayer dello studio J. Mayer H di Berlino, Quintus Miller dello studio Miller & Maranta di Basilea (Svizzera) e Albert France-Lanord dello studio AF-LA Albert France-Lanord Architects di Stoccolma (Svezia).

Nel 2011 l’area di interesse della sostenibilità e dell’architettura sarà uno dei temi centrali di contractworld. Costruire è un’attività che richiede molte risorse e molti materiali, e sul rapporto tra architettura e sostenibilità si fa dunque sempre nuova luce. Oggi gli edifici devono infatti essere realizzati all’insegna del risparmio delle risorse, devono essere caratterizzati da efficienza ecologica ed economica e allo stesso tempo devono rispondere anche ad esigenti attese estetiche.

Temi quali il rispetto delle risorse e l’economicità saranno oggetto di vivaci discussioni di carattere pratico durante il contractworld.congress, così da offrire prezioso orientamento sia alla categoria degli architetti sia all’industria.
Sono previste ad esempio tavole rotonde nel cui corso avrà luogo uno scambio di esperienze e di opinioni tra aziende certificatrici e aziende industriali.

I vincitori del contractworld.award 2011 sono stati selezionati.

525 tra architetti, interior designer e designer di 34 Paesi hanno partecipato al concorso internazionale di soluzioni innovative per la gestione degli spazi.
Ai primi tre classificatii delle quattro categorie Uffici/Aree amministrative, Alberghi/Spa/Ristoranti, Negozi/Showroom/Stand fieristici e Riconversione verranno assegnati premi in denaro per un valore complessivo di 60.000 Euro. I primi tre classificati di ogni categoria verranno premiati il 15 gennaio a DOMOTEX nella cornice di contractworld.

Quattro riconoscimenti speciali del contractworld.award verranno assegnati per progetti particolarmente di avanguardia ad architetti al di sotto dei 40 anni.
Per gli esponenti di questa “New Generation” è stata stilata una shortlist per ogni categoria. I vincitori saranno prescelti direttamente sul posto da una “Giuria Live” che valuterà la relazione sul proprio progetto esposta dagli architetti stessi durante il contractworld.congress.
Un’altra componente importante di contractworld è infine l’area espositiva, nella quale le aziende presentano prodotti, materiali e tendenze per il settore del contract. I visitatori vi trovano una scelta di pavimentazioni e prodotti di qualità per l’arredo d’interni e possono inoltre entrare in contatto diretto con i responsabili delle aziende espositrici per stabilire nuove relazioni commerciali o per rafforzare quelle già esistenti.
Considerati i positivi giudizi espressi sull’esperienza della scorsa edizione, anche il prossimo anno verranno proposte visite guidate tematiche per gli architetti, che promuoveranno un vivace scambio tra visitatori ed espositori.
Gli espositori sfrutteranno peraltro contractworld anche come forum per la presentazione dei loro prodotti e delle loro soluzioni, tra i quali si distingueranno soprattutto, in linea con il tema conduttore di contractworld, materiali innovativi e sostenibili.
Chiuderà le intense giornate di fiera un get-together serale durante il quale espositori e visitatori potranno approfondire i contatti già presi in un’atmosfera informale e rilassata.

contractworld 2011
Hannover 15 – 18 gennaio 2011

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento