Passaggi culturali

Dall’incontro tra La Notte per la cultura e Itinerario Stabile
tre giorni di musica, arte, teatro.
Un incontro di nuovi linguaggi per costruire, osservare e vivere una nuova città tra environment, performance site specific, installazioni, teatro, danza, sintesi architettoniche e ambienti sonori
All’ex Comandini, spazio recuperato di Cesena, le installazioni del gruppo milanese Esterni con amaca parking: un’area di relax dove incontrarsi, scambiare idee, pensare, leggere e dormire.

Passaggi culturali, tre giorni di arte musica teatro con grandi nomi, anteprime nazionali, performance spettacolari nel segno della trasformazione
urbana, dell’interculturalità e della fruizione culturale inedita di una città.

Itinerario Stabile: un nuovo paesaggio urbano
Itinerario Stabile, festival di musica, arte, paesaggio, performance e architettura, reinventa il paesaggio urbano di Cesena grazie ad una miscela di linguaggi contemporanei: concerti, video, spettacoli, installazioni artistiche all’insegna di una “città che cambia”.
Con l’edizione 2010 si conclude il progetto biennale dal titolo PA[ ]SAGGIO: una riflessione sulle mutazioni degli spazi urbani che gioca sulle parole chiave PAESAGGIO e PASSAGGIO. La città diviene uno spazio pubblico d’arte, in cui spettatori e passanti, cittadini curiosi e turisti, si immergono in una tre giorni di eventi live.

E’ il cuore di Itinerario Stabile, la carta d’identità di un progetto in cui arte, architettura, scienza e politica si incontrano per attivare uno sguardo consapevole sulla città e inventare modi inediti di intervenire sui suoi spazi. In 6 anni, ha attraversato e plasmato il paesaggio urbano insieme a un popolo nomade di designer, artisti, performer, architetti, filofosi, musicisti, studiosi: tutti i luoghi toccati da questo passaggio sono cambiati nella percezione di chi li ha abitati insieme al festival.

Itinerario non ha mai smesso di “camminare” e approda, oggi, al parcheggio del cortile Ex-Comandini, continuando a riflettere su che cosa è e che cosa potrebbe essere lo spazio pubblico. Il video reportage di Emanuele Tomei, in 10 minuti di domande e risposte condensa il senso di un intero percorso: dalle sponde del Fiume Savio alla Rocca Malatestiana, passando per i vicoli e le piazze del Centro Storico.

Esterni, un’amaca parking per 23 artisti
A reinventare uno di questi spazi recuperati di Cesena, l’ex Comandini (laboratori meccanici della scuola professionale, oggi spazi per la cultura e il sociale), per tutta la durata del festival quartier generale/meeting point, sarà il gruppo di fama internazionale Esterni di Milano con le loro Amaca Parking. 10 amache colorate sospese a raggiera su un telaio in ferro, alberi mobili con seduta e piccoli orti urbani, che offrono inaspettati angoli di riposo.
L’amaca parking nasce da un desiderio che accomuna i 23 artisti di Esterni al festival: restituire ai cittadini lo spazio pubblico, facendone luogo di creatività, relazione, cultura, integrazione e crescita civile.

Traiettorie urbane
Si conclude con un’istallazione video il biennio di ricerca sugli spazi urbani condotto dal Professor Gianni Braghieri e dagli studenti della Facoltà di Architettura Aldo Rossi di Cesena all’interno del progetto pa[ ]saggio. Un video di Daniele Quadrelli documenta il progetto.
Attraverso il laboratorio di sintesi Il luogo della rappresentazione, i giovani architetti hanno immaginato un percorso nel Centro storico scandito da 3 palcoscenici all’aria aperta, istallati in 3 piazze. I palchi, costituiti da moduli lignei trasportabili, riprendono le forme pure del movimento Bauhaus: il triangolo, il quadrato e il cerchio. Il percorso per raggiungerli è segnalato da singolari manichini che evocano le figure di Oskar Schlemmer. Writing and the street art
15 writers e street artist italiani e 2 stranieri al lavoro nell’area dell’Ex Mercato Ortofrutticolo per dare un nuovo volto alle pareti degli edifici grazie a spray art e pittura al quarzo. Il progetto, coordinato dall’Associazione Romagna in Fiore, prevede anche una sezione formativa, con una scuola pratica per writers adolescenti: l’idea è creare la prima zona libera e legalizzata dedicata a questa attività nella città di Cesena.

La Notte per la Cultura anima la città il 2 ottobre
Il 2 ottobre il ricco cartellone della Notte per la Cultura, formula di successo tra intrattenimento e approfondimento culturale, anima gli angoli del centro storico, le corti, i musei, i teatri di Cesena, che si fanno palcoscenici speciali grazie a performance di artisti dal calibro di Elio Germano che veste i panni di Thom Paine, Filippo Timi con un reading sulla Dolce Vita, Fabrizio Gifuni che legge le poesie di Mariangela Gualtieri; Tamburi del Bronx e Tête de Bois in concerto e ancora musica con i Cluster e gli Artenovecento, la danza con il fuoco dei Lumen Invoco.

Passaggi Culturali è organizzato da
Comune di Cesena Assessorato alla Cultura e da Aidoru Associazione.

Sono previsti pacchetti per poter assistere agli spettacoli per la Notte per la cultura in programma il 2 ottobre. Gli spettacoli in programma al teatro Bonci sono a pagamento, tranne il reading di Lo Cascio per la quale è prevista la prenotazione.

Passaggi culturali
Cesena 1-2-3 Ottobre 2010

www.itinerariofestival.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento