Normativa tecnica per la conservazione dei beni culturali

L’immenso patrimonio artistico e architettonico danneggiato dal sisma dell’Aquila è ancora in attesa di conoscere il proprio futuro.
Per evitare che restauri “benintenzionati” possano essere più distruttivi del terremoto è necessario effettuare le attività diagnostiche, di progettazione degli interventi, di recupero e di restauro “a regola d’arte”.
L’Italia è leader in questo settore, infatti la commissione ministeriale “NorMaL” prima e la commissione tecnica UNI “Beni culturali” poi, hanno elaborato numerose norme tecniche per la caratterizzazione dei materiali e per la valutazione di efficacia dei prodotti.
Più di recente, inoltre, è stato creato ed affidato alla guida del nostro Paese il comitato tecnico europeo CEN TC 346 Conservation of cultural property“.

Proprio per confrontarsi sui contenuti e sull’applicazione delle norme tecniche nazionali ed europee sui materiali, i prodotti e le attività necessarie per dare nuova vita ai monumenti e alle opere d’arte de L’Aquila, i principali esperti si incontreranno al convegno organizzato da ASSORESTAURO:

Giornata di aggiornamento sulla normativa tecnica per la conservazione dei Beni Culturali
23 settembre 2010
Auditorium E. Sericchi, Viale Pescara 4 – L’Aquila

La partecipazione è gratuita, previa preiscrizione.
Per informazioni ed iscrizioni:
Demetra Comunicazione
tel. 0341271900
www.demetraweb.it, sezione Convegni-Iscrizione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento