L’Acciaio nelle opere di ricostruzione in Abruzzo

In occasione del convegno “L’Acciaio nelle opere di ricostruzione in Abruzzo” del 21-10-09 a Coppito (AQ), sostenuto dalla filiera delle costruzioni in acciaio in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, l’Università degli Studi di L’Aquila, il Consiglio Nazionale Ingegneri e il Consorzio Reluis, è stata preannunciata l’organizzazione di una serie di iniziative didattiche e formative dedicate a studenti universitari e professionisti aquilani.
Dopo aver portato avanti con successo l’istituzione di un nuovo corso universitario in cooperazione con l’Università dell’Aquila-Facoltà di Ingegneria, proponiamo in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila ed il CNI il presente corso di aggiornamento per professionisti sulla progettazione in acciaio con le nuove normative.
Il corso “Costruire con l’Acciaio in Zona Sismica” ha come obiettivo quello di fornire una panoramica sulla progettazione delle costruzioni metalliche con particolare riferimento alle nuove Norme Tecniche delle Costruzioni ed uno specifico focus sulla progettazione in aree a forte rischio sismico.
Dal luglio 2009 le Norme Tecniche delle Costruzioni, unitamente agli Eurocodici, sono i riferimenti normativi nazionali per la progettazione strutturale.
Questo recente cambiamento investe anche la progettazione strutturale delle costruzioni in acciaio. Il corso è finalizzato a presentare in modo critico e completo il quadro normativo cogente, evidenziandone le differenze con le precedenti normative ed approfondendo gli aspetti di carattere progettuale particolarmente innovativi, impegnativi e complessi con alto standard di sicurezza nelle costruzioni. Il corso è articolato in 10 incontri, ognuno dei quali svolto in 4 ore di lezione.
In dettaglio, nel primo blocco di 5 incontri verranno affrontate tematiche che coprono la progettazione delle costruzioni in acciaio.
L’ultimo blocco, articolato in 5 altri incontri, sarà dedicato alla progettazione in zona sismica (sia del nuovo che per l’adeguamento dell’esistente), alla progettazione per il carico di incendio ed a quella esecutiva sostenibile.
Nell’ambito delle lezioni si farà sempre riferimento a casi concreti ed a problematiche spesso ricorrenti nella pratica professionale, in modo da fornire elementi pratici di immediata applicazione tecnica
 
Costruire con l’acciaio in zona sismica in accordo alle normative vigenti

L’Aquila
dal 22 Ottobre al 27 Novembre 2010  

www.promozioneacciaio.it
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento