La formazione in edilizia per la qualità del costruire e lo sviluppo del paese

Come previsto dal CCNL delle costruzioni, anche quest’anno il Formedil, Ente nazionale paritetico per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia, organizza, in collaborazione con le Istituzioni e le Parti Sociali, le Giornate Nazionali della Formazione in edilizia che coinvolgeranno tutte le 98 scuole edili che vi fanno riferimento e si tengono il 27 e 28 Settembre a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi di Piazza della Pilotta 4.

La giornata di apertura è dedicata al bilancio dell’attività svolta dal sistema bilaterale e alle prospettive di lavoro che si stanno concretizzando. In particolare, verranno presentati e analizzati i dati emersi dal Rapporto Formedil 2010, alla luce anche dei progetti che si stanno portando avanti, come il Libretto Formativo e le 16 Ore. L’incontro sarà l’occasione per aprire un dibattito a cui parteciperanno, unitamente ai vertici del Formedil, rappresentanti del Ministero del Lavoro e dell’Isfol.

Martedì 28, prendendo spunto dall’anniversario per i trent’anni dalla sua fondazione, il Formedil organizza un convegno sul futuro della formazione bilaterale delle costruzioni.
La giornata si aprirà con la presentazione del volume “LA CHIAVE DI VOLTA, Lavoro, imprese e professionalità. Per una storia del sistema bilaterale della formazione edile”, dove se ne raccoglie la memoria storica dal secondo dopoguerra alla nascita del Formedil, fino ai nostri giorni.
Ma se la storia del Sistema conferma l’importante contributo che si è dato e si sta dando alla formazione e alla crescita professionale e qualitativa delle costruzioni nel nostro Paese, tuttavia restano molte questioni aperte e persistono criticità legate alla stessa compatibilità tra qualità e mercato che finiscono sia per limitarne le potenzialità che, talvolta, per metterne in dubbio l’utilità e l’applicabilità.
E’ su questa difficoltà ad affermare qualità e crescita professionale che verterà il dibattito, introdotto dalla riflessione del Presidente del Formedil Massimo Calzoni e dall’illustrazione dei dati di mercato da parte del Direttore del Cresme Lorenzo Bellicini.
All’incontro, a cui è stato invitato a partecipare il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, interverranno anche il Presidente Ance e Federcostruzioni Paolo Buzzetti, i tre Segretari generali dei Sindacati di categoria e un rappresentante dell’INAIL.

Le due giornate prevedono, infine, la sera di lunedì 27, un aperitivo e una cena di gala che si terranno alle ore 19.00 presso il Casino dell’Aurora Pallavicini in via XXIV Maggio 43, Piazza del Quirinale, che sarà l’occasione per assistere alla cerimonia di presentazione del volume sul trentennale del Formedil e alla premiazione di alcuni esponenti dell’Ente che hanno contribuito a farne la storia.

L’evento è patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Le Giornate Nazionali della Formazione in edilizia
Roma, 27 e 28 settembre 2010
Centro Congressi Roma Eventi, Piazza della Pilotta 4

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento