Costruzioni in legno lamellare: andare oltre i limiti

Il legno è il più tradizionale dei materiali da costruzione ed è da sempre privilegiato in architettura ed ingegneria civile per le sue caratteristiche estetiche, fisiche e meccaniche.
Il legno lamellare ne è la massima evoluzione tecnologica e le sue qualità assicurano ai progettisti, designer e costruttori una gamma pressoché illimitata di applicazioni
Il legno lamellare è un materiale ecologico, duttile e versatile, tanto solido e resistente quanto leggero e flessibile, ideale per liberare le ambizioni di ogni progetto, anche quello più ardito.
I progettisti lo scelgono sempre più spesso, da solo o in combinazione con altri materiali per soluzioni nuove e sorprendenti, adeguate ai parametri della moderna bioarchitettura ad “impatto” zero.  
L’incontro, riservato agli architetti, agli ingegneri, e a quanti si occupano di progettazione edile, è l’occasione ideale per approfondire le conoscenze di questo straordinario materiale e soprattutto per dimostrarne potenzialità e scenari futuri.  
Holzbau Spa nata nel 1974 è stata la prima azienda in Italia ad applicare la tecnologia del legno lamellare. L’azienda fa parte del Gruppo Rubner, gruppo industriale altoatesino che fa capo alla famiglia Rubner e che dal 1926 opera nel settore del legno attraverso diverse società, che si integrano e collaborano tra loro costituendo una delle principali realtà europee del comparto.  
Programma 
14.45 Registrazione partecipanti
15.30 Apertura dei lavori  Günther Baumgartner – Direttore Commerciale Holzbau
15.35 Saluto di benvenuto  Giancarlo Bigot – Titolare Villaggio Europa
15.40 Holzbau e il Gruppo Rubner  Günther Baumgartner
15.45 Costruire in legno lamellare  Giulio Franceschini – Responsabile Ufficio Tecnico Holzbau
16.15 Nell’industria e nel commercio le scelte più audaci  Giovanni Brentari – Project Manager Holzbau
16.45 Edilizia residenziale multipiano: le nuove sfide  Stefano Canal – Tecnico Commerciale Holzbau
17.15  Dibattito e chiusura lavori                       
Aperitivo
 
ISCRIZIONE
La partecipazione al convegno è gratuitaInviare adesione tramite e-mail entro il 20 settembre 2010 a  [email protected]  inserendo i seguenti dati: Convegno Grado – Nome e Cognome, Indirizzo completo, Tel., Fax, e-mail. 
Con il patrocinio di: Federazione regionale degli ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori del Friuli Venezia Giulia Federazione degli Ingegneri Friuli Venezia Giulia 
 
Costruzioni in legno lamellare: andare oltre i limiti 
Venerdì 24 settembre 2010 
Villaggio Turistico Europa, Grado (GO),
Via Monfalcone 12

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento