Turchia: un nuovo interessante mercato di esportazione per il legno di latifoglia americano

L’industria statunitense del legno di latifoglia è fra i maggiori produttori di legno di latifoglie al mondo, potendo contare su risorse forestali molto vaste, gestite in modo sostenibile e molto diversificate.
Il volume del legname in piedi nelle foreste statunitensi è più che raddoppiato negli ultimi cinquant’anni, e questo significa che i produttori americani possono soddisfare la crescente domanda globale di legno di qualità. 
Da più di vent’anni l’American Hardwood Export Council (AHEC) conduce con successo campagne promozionali che hanno lo scopo di far conoscere alle industrie utilizzatrici di legno in tutto il mondo la disponibilità e le caratteristiche tecniche di un’ampia gamma di specie di latifoglie americane.
Come parte di questa strategia di apertura a nuovi mercati di esportazione l’AHEC coordina un’importante presenza dell’industria americana del legno di latifoglia alla fiera Intermob di Istambul (16 – 20 ottobre 2010). Quest’anno il padiglione americano sarà caratterizzato da un design innovativo e ospiterà un numero maggiore di aziende espositrici rispetto all’anno scorso.
Nel padiglione si terranno anche dimostrazioni su come classificare e selezionare segati e tranciati di legno di latifoglia americano. Dice il direttore europeo dell’AHEC: “La Turchia è un mercato molto interessante per noi, con un uso crescente di legno e con un potenziale di ulteriore crescita in futuro. L’industria statunitense del legno di latifoglia può offrire a questo mercato legname di alta qualità proveniente da una risorsa sostenibile e in crescita. Noi riusciremo a farlo se informeremo correttamente il mercato su cosa abbiamo da offrire e se cercheremo legami più forti con le industrie turche di prodotti in legno: la fiera Intermob è il canale più indicato per ottenere questo risultato. Per sostenere gli sforzi delle nostre aziende esportatrici, le nostre pubblicazioni tecniche e il nostro sito web sono stati tradotti anche in turco.” 
L’AHEC organizzerà anche una conferenza durante la fiera, sabato 17 ottobre, con presentazioni e discussioni sul tema “In che modo i legni di latifoglia americani possono essere utili alle aziende turche di prodotti in legno?”. L’evento comprenderà anche workshops sulla classificazione dei tranciati e dei segati.
La partecipazione sarà libera, secondo modalità che verranno comunicate a breve.

American Hardwood Export Council (AHEC)
www.americanhardwood.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento