The Quinquennial Tile Award

SPA Kempinsky Hotel – West Bay di Doha (Qatar) è il vincitore della I edizione – 2005-2009 con l'opera Murtada Al Masri.
Motivazione: L’articolazione dei volumi architettonici, la profusione di luce e riflessi, la varietà dei formati e delle pose, esaltano le caratteristiche del prodotto ceramico che, creato con questa vocazione, restituisce tutta la sua lucentezza nelle grandi lastre perfettamente squadrate.
Materiali impiegati: Naxos, serie Marble Hill, colore Sculptur, formati 32,5×97,7 – 32,5×32,5; fascia Black Hill 32,5×97,7; serie Kilim, fascia Shahrazard 32,5×65.
SECONDO CLASSIFICATO
Titolo: Villa Ghilardi, San Nazzario Sesia (Novara, Italia)
Premiato: Arch. Nicola Ghilardi
Motivazione: L’interpretazione del prodotto, nella sua peculiarità di pietra scabrata, contrapposto al rigore delle linee architettoniche, posato con varietà di formati, esprime al meglio il potenziale creativo e le molteplici possibilità d’uso a cui il materiale si presta.
Materiali impiegati: Monocibec, serie Grandi Dimore, colori Mayerling e Rivalta, formati 33,3×33,3 e 50×50; mosaico a spacco 5×5 su rete 33,3×33,3.
TERZO CLASSIFICATO
Titolo: MonoBathRoom, Varsavia (Polonia)
Premiato: Marek Kostykiewicz
Motivazione: Il design dell’acqua che scorre nelle linee essenziali, ripercorre la geometria del materiale ceramico, nell’eleganza della sua espressività minimale.
Materiali impiegati: Monocibec, serie M.ono, colore Graphite Metal, formato 25×50.
QUARTO CLASSIFICATO
Titolo: Mediateka Mokra, Horakov (Repubblica Ceca)
Premiato: Vlastimil Kratky
Motivazione: Perfettamente utilizzato, il materiale ceramico si è prestato a rigore e pulizia di linee nel recupero dell’edificio. Ad esaltare ulteriormente il materiale la scelta funzionale delle forature per l’inserimento di led luminosi.
Materiali impiegati: Century, serie Discovery, colore Rapanui, formato 30×60.
QUINTO CLASSIFICATO
Titolo: Contrada della Giraffa
Premiato: David Lucchesi
Motivazione: Quando il recupero di un edificio storico si esprime con un materiale ceramico di rigorosa e materica superfice, nasce il connubio ideale tra storia e contemporaneità.
Materiali impiegati: Century, serie Discovery, colore Galapagos, formati 30×60, 15×15, tozzetti 1,9×9,8 su rete 30×30.
 
Il sito ufficiale del premio è www.tileaward.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento