Progettare il Museo. Una prospettiva internazionale

Il corso vuole fornire l’opportunità sia a giovani laureati che a persone già inserite ed operanti all’interno di istituzioni culturali pubbliche e private di approfondire la conoscenza delle tematiche della progettazione e della comunicazione per musei ed esposizioni temporanee, esaminando gli sviluppi più recenti a livello internazionale. Dopo alcune lezioni propedeutiche di museologia, che consentiranno a tutti i partecipanti, indipendentemente dalla loro provenienza e formazione, di condividere una conoscenza di base della materia, seguirà l’approfondimento delle tendenze più attuali della museologia e progettazione di musei e mostre in campo internazionale.

Si proporrà una panoramica delle più significative e recenti realizzazioni internazionali, che consentirà di introdurre approcci e orientamenti culturali profondamente diversi.

Con il coordinamento scientifico didattico di un esperto gli studenti visiteranno un museo analizzandolo nei suoi vari aspetti durante la visita. Di seguito, gli studenti con la supervisione del docente elaboreranno un progetto allestitivo.

I 24 posti disponibili saranno suddivisi sulla base delle domande pervenute fra giovani con laurea specialistica (o laurea quadriennale del vecchio ordinamento) e persone già inserite nel mondo del lavoro in settori afferenti alle tematiche del corso. Una percentuale dei posti, non inferiore al 40%, sarà riservata, subordinatamente a una valutazione di piena idoneità alla partecipazione, a candidati di età non superiore a 35 anni.
Al termine del corso, in base ad un colloquio mirato alla valutazione delle competenze acquisite, delle attitudini specifiche e delle motivazioni, potranno essere disposti periodi di stage presso strutture ed enti del settore.
La domanda di ammissione dovrà essere spedita all’indirizzo e-mail: [email protected] entro il 9 settembre 2010

Progettare il Museo
Una prospettiva internazionale
Volterra, 11 – 22 ottobre 2010
Centro di Alta Formazione in Beni Culturali, via Guarnacci 6
http://volterra.sns.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento