Pannello termoisolante Ecap di Edilteco Group per gli edifici scolastici in Irlanda

EDILTECO

Il Dipartimento della Pubblica Istruzione irlandese ha recentemente approvato la realizzazione di sette nuove scuole elementari nella contea di Balbriggan. È un’area questa in rapido sviluppo demografico data la vicinanza con la capitale Dublino e che necessita della realizzazione di nuove infrastrutture.
Una delle sette nuove scuole è la Flemington National School che avrà in tutto 18 grandi aule open space, aule multimediali e aule professori, la cui costruzione è stata affidata alla Sammon Contracting, con sede a Kilcock nella contea di Kildare e con uffici a Londra.
I lavori per la realizzazione della nuova scuola devono essere terminati entro 20 settimane dall’inizio delle opere di costruzione. Vista la tempistica decisamente risicata la Sammon Contracting ha deciso di realizzare l’edificio scolastico grazie all’utilizzo di elementi prefabbricati. Sia per la struttura che per le finiture.
E per l’isolamento termico è stato deciso di utilizzare il pannello termoisolante prefinito ECAP di Edilteco Group.
I progettisti – KSN Project Management -, volendo raggiungere gli standard energetici di una “Casa passiva”, hanno optato per il pannello termoisolante Ecap per una serie di motivi, non ultimo la qualità della finitura, la velocità di posa in opera e le caratteristiche tecnico-prestazionali del pannello garantite nel tempo.

Ecap è un pannello termoisolante prefinito per la realizzazione di isolamenti a cappotto per esterno ed interno, progettato e costruito espressamente per rendere la posa in cantiere rapida e facile senza comprometterne le caratteristiche isolanti.
I principali campi di applicazione del pannello Ecap sono l’isolamento termico esterno a cappotto, l’isolamento termico interno di pareti e soffitti, l’isolamento termico di costruzioni prefabbricate, il rifacimento e il risanamento di facciate, l’eliminazione dei ponti termici e la protezione delle facciate dalle acque meteoriche.
Il pannello è già prefinito con strato di rasatura, rete con sormonti, fustellature per l’inserimento dei tasselli, e predisposizione per stuccature tra pannelli. Una volta applicato il pannello Ecap – la cui posa può essere eseguita anche in condizioni meteorologiche avverse -, è sufficiente la stesura di un solo strato di idonea finitura colorata in pasta per ottenere un risultato a perfetta regola d’arte. La rasatura preapplicata protegge i pannelli, durante le lavorazioni di cantiere, dalle aggressioni meteoriche e dall’irraggiamento solare.
La linea Ecap di Edilteco Group si compone dal pannello Ecap L, disponibile in vari spessori da 30 a 200 mm, ed è composto da un pannello in polistirene espanso (EPS) classe 100, di dimensione 120 x 60 cm, prefinito con rasatura e rete portaintonaco in fibra di vetro antialcali 160 gr/mq annegata con sormonti e fustellata per accogliere i tasselli di fissaggio alla muratura di supporto. ECAP L100 ha una conducibilità termica uguale a 0,035 W/mK.
Il pannello ECAP è disponibile anche nella versione ECAP GT, un pannello termoisolante prefinito in polistirene espanso sinterizzato additivato con grafite (pannello NEOPOR) in grado di garantire una Conducibilità termica ? dichiarata a 10°C: 0,031 W/mk (norma EN 12667).
I pannelli Ecap sono idonei, posati in spessori adeguati, al conseguimento delle prestazioni richieste dal DLGS 311/06.
A completamento del sistema Ecap L ed Ecap GT, Edilteco Group ha realizzato Ecap Range, una serie di prodotti complementari composta da collanti, fissativi, finiture e rasanti.

Per ulteriori informazioni
www.edilteco.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

ECAP RANGE

EDILTECO

ECAP RANGE

Pitture per la preparazione e la finitura del cappotto
MALTA MIXXOL

EDILTECO

MALTA MIXXOL

Malta leggera pronta all’uso a base di aggregati naturali e riciclati per l’isolamento termico e acustico per solai.

EDILTECO

PROTHERM LIGHT

Intonaco premiscelato leggero termoisolante per la protezione al fuoco (REI) delle strutture in muratura, cemento armato, calcestruzzo e metalliche.

Approfondimenti

Progetti

Marina del Gargano

E’ il 23 aprile 1256. Manfredi di Hohenstaufen, figlio dell’imperatore Federico II, posa la prima pietra ...

Focus prodotti