Convegno Nazionale AIM

Il prossimo Convegno Nazionale AIM (33a edizione) si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia. La scelta della città di Brescia consentirà di accomunare il Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Metallurgia, manifestazione ormai ben definita e consolidata, ad un’area industriale dove il legame con l’industria metallurgica e siderurgica è non solo storico ma rappresenta, ancor oggi, una realtà fiorente e, per molti aspetti, innovativa. In questa prestigiosa cornice, che ha visto la nascita nel nostro Paese della produzione dell’acciaio al forno elettrico e, in anni più recenti, ha supportato l’enorme sviluppo locale della produzione dei metalli non ferrosi attraverso l’utilizzo della pressocolata senza mai trascurare l’importanza per le problematiche ambientali e di riciclo dei diversi materiali metallici, sarà possibile favorire l’incontro tra il mondo dell’università e della ricerca e quello dell’industria e della produzione.
Il Convegno avrà, come consuetudine, un carattere multisettoriale. Il Comitato scientifico del Convegno, costituito dai Presidenti dei Centri di Studio dell’AIM, strutturerà il programma in sessioni parallele, favorendo il coinvolgimento diretto degli esperti di estrazione sia accademica che industriale delle diverse discipline, confermando l’Associazione come punto di incontro tra mondo universitario-scientifico e mondo industriale-produttivo. 
Sempre per questa ragione, sarà previsto anche uno spazio in cui le aziende dei diversi settori rappresentati nel convegno potranno far conoscere i loro prodotti e le più recenti innovazioni.
Sempre più importante sarà anche la partecipazione dei giovani metallurgisti e dei dottorandi, che avranno modo di presentare i propri lavori di ricerca, auspicabilmente in una sessione ad hoc in presenza ovviamente del mondo industriale.
Il Convegno si conferma così come valida occasione di confronto e di aggiornamento professionale, oltre che unica opportunità di incontro biennale, di scambio di idee e di esperienze tra tutti gli operatori dei diversi comparti collegati con i settori metallurgico o siderurgico.
Per favorire la partecipazione da parte sia degli associati sia degli operatori dei settori variamente interconnessi con la produzione e la distribuzione dei diversi materiali metallici la quota di partecipazione al convegno sarà particolarmente contenuta. Per garantire la massima diffusione dell’evento si invitano gli associati a coinvolgere anche le realtà esterne all’Associazione.

Per ulteriori informazioni
www.aimnet.it
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento